GROSSETO – Un pezzo di Grosseto scompare con Fabio Toncelli, storico pilota di moto – prima – e meccanico – dopo – della città. Aveva 96 anni e per gran parte della sua lunga vita si è dedicato alla sua passione più grande.
La sua ultima gara era stata nel 1972 quando, 52enne, aveva terminato la sua carriera spesa principalmente nella moto velocità, in pista. Poi è stato preparatore di tanti piloti, tramandando il suo lavoro di meccanico a tanti professionisti che ancora oggi esercitano la sua professione. Ha avuto tante officine, l’ultima – venduta negli anni Duemila – in via De Barberi: era persona conosciutissima, sia in quella zona che nel centro storico cittadino.
Tra i piloti che ha seguito c’è anche il nipote Emiliano. “Con nonno – racconta Emiliano – abbiamo girato tante piste in Italia. Lui mi preparava la moto, era sempre al mio fianco”.
Sei anni fa Fabio Toncelli aveva perso l’amata moglie Teresa, con la quale aveva passato 68 anni. Proprio in occasione della sua morte aveva comprato un forno: è lì che riposeranno, insieme, al cimitero di Sterpeto: i funerali saranno celebrati domani, martedì 29 novembre, alle 14,30.
Da poco era diventato bisnonno di Emma e Mattia: lascia i bisnipoti, i nipoti Emiliano, Veronica, Alessandro e Marco e la figlia Franca. Una famiglia numerosa, circondata dall’affetto dei tanti amici: a tutti loro giungano anche le condoglianze della nostra redazione.