GROSSETO – Durante l’anno scolastico 2015-2016, la classe di terza di accoglienza turistica dell’Istituto Leopoldo II di Lorena, puntando su una nuova didattica, ha creato un sito web simulato dal nome “www.hotellorena.eu” con l’utilizzo di tutte le professionalità interne e con un esperto di web marketing.
L’esperimento mira ad avvicinare gli alunni all’utilizzo di tecnologie avanzate e al tempo stesso simula l’esperienza lavorativa nel settore turistico.
L’utilizzo del sito web come portale di apprendimento punta ad aumentare la motivazione stimolando la curiosità, l’autonomia e lo spirito di iniziativa.
In virtù di questo, la classe ha partecipato al concorso AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo distribuito, per il quale ha ideato un progetto dal titolo:“Simulazione di servizi alberghieri Hotel Lorena”.
Tale progetto, che rientra nel percorso triennale di Alternanza Scuola- Lavoro, sviluppa le capacità informatiche e comunicative finalizzate alla promozione di pacchetti di offerta per l’indirizzo turistico e alla simulazione di attività di reception.
Grazie all’originalità del progetto e alla sua importanza nella didattica multimediale, la classe ha ottenuto un ottimo posto vincendo il terzo premio e cinque voucher del valore di 5 Skills Card Nuova ECDL che i ragazzi potranno utilizzare per la loro formazione informatica.