ORBETELLO – «Nei giorni scorsi ci è stato comunicato dalla Regione Toscana che il gruppo di azione costiera del quale il Comune di Orbetello fa parte e il Comune di Monte Argentario è capofila ha vinto il bando per i finanziamenti europei per la pesca, acquacoltura e promozione turistica». A parlare è il consigliere delegato allo sport e finanziamenti europei Michele Mittica.
«È un risultato entusiasmante nell’ottica del fatto che appena insediati come amministrazione abbiamo deciso di agganciarci a questa opportunità che era stata ignorata fino ad oggi e ora si raccoglie i frutti – prosegue Mittica -. Si tratta di fondi strutturali che permetteranno di investire 1 milione e 750 mila euro in opere a sostegno delle aree suindicate che costituiscono un’opportunità molto importante per lo sviluppo del territorio, peraltro, il finanziamento per gli enti locali sarà pari al 100%».
«Oltre al Comune di Orbetello e Monte Argentario del Flag Costa D’Argento, risultato primo nella graduatoria – continua Mittica -, fanno parte i Comuni di Capalbio e Isola del Giglio e realtà private quali la Cooperativa Costa D’Argento, Orbetello Pesca Lagunare, Cooperativa Sant’Andrea, Cooperativa La peschereccia, Federazione Provinciale Coldiretti Grosseto, Il Vigneto, F.lli Manno, Consorzio Maremmare, Argentario Approdi e servizi, Pro Loco Porto Ercole, Pro Loco Porto Santo Stefano, Polo Universitario Grossetano e altre. Con questa occasione il Flag, il cui direttivo si riunirà nei prossimi giorni, è riuscito a precedere altre importanti realtà, il fine è quello di ripartire finalmente con investimenti finanziati dall’Unione Europea nei settori della pesca, del turismo sostenibile e in tutti gli altri settori che costituiscono i principali punti di coesione e il motore del nostro territorio».