GROSSETO – Il bilancio di esercizio 2015 dell’Ente parco regionale della Maremma è stato approvato, con voto favorevole a maggioranza, dal Consiglio regionale. Si tratta di un bilancio in sostanziale equilibrio, in cui al 31 dicembre 2015 il valore della produzione ammontava a 2.198.071,55 euro e i costi della produzione ammontavano a 2.130.860,89 euro.
Come ha spiegato il presidente della commissione Territorio e Ambiente Stefano Baccelli (Pd) illustrando la proposta di delibera all’aula, “il parco svolge un’attività di gestione e tutela delle risorse naturalistiche particolarmente accurata”. Baccelli ha poi sottolineato “la necessità di ripensare, da parte della Regione Toscana, l’organizzazione dei parchi regionali”.
“Serve – ha detto – una nuova strategia, altrimenti il rischio è di avere a disposizione risorse appena sufficienti per pagare il personale e gestire l’ordinario, senza avere la possibilità di valorizzare quell’enorme patrimonio che i parchi hanno in dotazione, e che va promosso”.