GROSSETO – Inaugurata ieri al il polo espositivo culturale “Le Clarisse” di Via Vinzaglio, la mostra fotografica “L’alluvione del 1966″ organizzata dall’agenzia fotografica BF e dal comune di Grosseto.
La mostra fotografica è composta da alcune delle immagini più significative tratte dal libro fotografico “L’alluvione del ’66” realizzato dall’agenzia fotografica BF.
Le foto ritraggono i drammatici momenti della città invasa da un mare di acqua e fango che tutto travolge e distrugge o le acque ormai calme che si ritirano e lasciano le strade, le case, i negozi e le vite di tante persone segnate per sempre.
Si vede il lavoro instancabile di tante persone, dei vigili del fuoco e della polizia municipale che cercano di riportare la città alla normalità, riservando uno sguardo attento a tutti quei cittadini che in quella tragedia avevano perso tutto.
Sono presenti gli elicotteri del 4^ stormo, l’esercito con la brigata Centauro e i tanti volontari accorsi in aiuto di chi già stava lottando con il fango, anche nelle vicine campagne.
Si scorge una città ferita anche nel commercio, con tante attività danneggiate ma pronte a ricominciare. A chiudere, la visita di Aldo Moro, l’allora Presidente del Consiglio, che portò il conforto di un’intero Paese.
Si ricorda che la mostra fotografica ed il libro sono autoprodotti dall’agenzia fotografica BF che da anni si prodiga nella preservazione del proprio archivio storico fotografico dal quale sono state ricavate le immagini utilizzate per i due progetti.
All’iniziativa sarà presente il presidente del consiglio comunale Cosimo Pacella e il direttore del museo archeologico Mariagrazia Celuzza.
Info: ingresso gratuito, orario di apertura: martedì e giovedì dalle 9 alle 19, mercoledì, venerdì e sabato dalle 14 alle 19.