GROSSETO – La Confedilizia comunica che gli abitanti di Grosseto potranno accendere gli impianti di riscaldamento dal 1° novembre . Questa data di inizio non riguarderà solo Grosseto ma in generale tutti i comuni che si trovano nella “zona climatica” contraddistinta dalla lettera “D” come Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Caltanissetta, Chieti, Firenze, Fermo, Foggia, Forlì, Genova, Isernia, Lanusei, La Spezia, Livorno, Lucca, Macerata, Massa, Matera, Nuoro, Pesaro, Pescara, Pisa, Pistoia, Prato, Roma, Savona, Siena, Tempio Pausania, Teramo, Terni, Vibo Valentia, Viterbo.
Il periodo di accensione dei comuni suddetti compreso Grosseto, è dall’1 novembre al 15 aprile con un orario consentito di 12 ore giornaliere.
Dallo scorso 15 ottobre il via era già stato dato a tutti i comuni della zona climatica “E”. Possono invece accendere in qualsiasi momento i propri impianti, non avendo limitazioni temporali, i comuni siti nelle zone climatiche “F” quali per esempio Belluno, Bormio, Brennero, Brunico, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Cuneo, Ovindoli, Pescasseroli, Stelvio.
Mentre nel resto d’Italia per attivare i riscaldamenti si dovrà ancora attendere.
Il territorio nazionale è stato suddiviso in sei zone climatiche come indicate nella tabella A allegata al D.P.R. n. 412/’93 (non abrogata dal D.P.R. n. 74/’13) e i comuni che non sono stati inseriti nella tabella o nelle sue successive modifiche ed integrazioni sono disciplinati da apposito provvedimento del sindaco.
Al di fuori dei periodi previsti dalla legge, gli impianti termici possono essere accesi solo in caso di situazioni climatiche che ne giustifichino l’attivazione e comunque con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.
L’elenco dei comuni, con la relativa zona climatica di appartenenza e le varie eccezioni (per esempio, all’orario consentito) ed altre informazioni utili si possono trovare sul sito della Confedilizia: www.confedilizia.it.
Sul sito è presente anche una sezione dedicata alle novità in tema di termoregolazione e contabilizzazione di calore, con l’illustrazione dei nuovi obblighi che scatteranno il 1° gennaio 2017.
Presso l’Associazione territoriale di Grosseto è possibile richiedere l’analisi della situazione dei singoli condominii e l’assistenza per tutte le fasi dell’operazione.