BAGNO DI GAVORRANO – Sono 786,80 i chili di generi alimentari raccolti durante la “Giornata della solidarietà” organizzata dall’Auser in favore della Caritas parrocchiale. Numerosi i gavorranesi che hanno voluto dare il proprio contributo all’iniziativa benefica messa in campo dall’associazione sabato scorso, al punto di raccolta allestito all’esterno dell’Unicoop di Bagno, dove sono stati donati centinaia di sacchetti della spesa da destinare agli assistiti della Caritas di San Giuseppe artigiano. Un successo di cui l’associazione va fiera, e che contribuirà in modo concreto ad aiutare le decine di famiglie gavorranesi che fanno i conti con la crisi più di altre.
“Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito all’ottimo risultato della raccolta – sottolinea il presidente dell’Auser di Bagno di Gavorrano Vasco Sammicheli -. Ringrazio soprattutto i tantissimi cittadini che, anche questa volta, hanno dimostrato la propria generosità facendo la spesa per chi ha bisogno. E grazie ai nostri instancabili volontari che hanno gestito il presidio di raccolta, e che con il loro prezioso e indispensabile impegno sono sempre fondamentali per la riuscita di tutte le nostre iniziative e attività al fianco dei più deboli”.
Con la “Giornata della solidarietà” promossa nel 2011 furono raccolti oltre mille chili di alimenti. Obiettivo che l’Auser avrebbe voluto confermare o superare quest’anno. “Ma i tempi sono difficili per tutti – spiega Sammicheli -. Per questo c’è da apprezzare il fatto che, nonostante le difficoltà, i gavorranesi, ognuno per quel che ha potuto, non hanno comunque fatto mancare il proprio sostegno”.
Il cibo raccolto è andato così a rifornire il “banco alimentare” della Caritas di Bagno, che ad oggi assiste oltre 200 persone.