MASSA MARITTIMA – Nel nostro Comune, come del resto in tutti i Comuni della provincia di Grosseto serviti da Coseca spa, sono presenti cassonetti stradali posizionati nei centri abitati e lungo alcune strade statali.
I cassonetti sono di quattro colori diversi a seconda della tipologia di rifiuto che intercettano: bianco per carta e cartone, blu per il multimateriale, marrone per l’organico e, nel nostro caso, verde per l’indifferenziato. Nel sito internet di Coseca www.coseca.it, c’è una sezione dedicata proprio alla raccolta differenziata dei rifiuti fatta attraverso cassonetti dove è possibile trovare informazioni dettagliate circa i raccoglitori più idonei ad accogliere le più svariate tipologie di rifiuto domestico.
“E’ utile – spiega l’assessore all’Ambiente di Massa Marittima Giacomo Michelini – tornare a ricordare queste semplici regole di condotta. Purtroppo è ancora troppo frequente registrare comportamenti scorretti in questo senso, sui quali ci giungono numerose segnalazioni e lamentele da parte di cittadini sensibili a queste problematiche. Basta aprire i cassonetti però per accorgersi direttamente di quanto sia ancora consueto vedere, accanto ai tanti rifiuti conferiti correttamente nel cassonetto, anche molti rifiuti inseriti erroneamente per disattenzione, incuria o per chi sa quali altri motivi.
Gettare, infatti, rifiuti che dovrebbero andare nel cassonetto degli indifferenziati in quello della carta o dei rifiuti organici ha un duplice effetto negativo. Crea un problema al corretto svolgimento del ciclo dei rifiuti destinato al riciclo ed ha anche un pericoloso effetto psicologico nei confronti di chi invece meritoriamente si impegna in famiglia a dare il proprio contributo al processo virtuoso della raccolta differenziata. Sarà capitato, infatti, anche a voi – è ancora l’Assessore Michelini a spiegare – di provare un senso di scoramento nel vedere, aprendo, ad esempio, il cassonetto del rifiuto organico un piccolo elettrodomestico o una bacinella di plastica o addirittura un sacco della indifferenziata. Chi conferisce i propri rifiuti domestici in modo sbagliato è come se sporcasse una strada, una piazza. Basta invece un piccolo sforzo per essere protagonisti positivi della raccolta differenziata così importante per l’ambiente”.