MARINA DI GROSSETO – Sacchi e sacchi di spazzatura, nascosta tra le dune, occultata tra la vegetazione. Bottiglie, lattine, batterie esauste. È quel che è stato trovato durante il “blitz pulitivo” effettuato dalla Pro loco di Marina Principina che ha effettuato una pulizia straordinaria nell’area camper di Fiumara a Marina di Grosseto.
Questo è il terzo intervento del 2016 del gruppo di volontari della Pro loco, guidati dal presidente Andrea Cappellini. «L’intervento si è reso necessario «per ripristinare aree di importante interesse ambientale, compromesse pesantemente da turisti maleducati e cittadini incivili ma sopratutto dalla endemica latitanza delle istituzioni preposte alla normale vigilanza e pulizia».
La Pro loco e i cittadini volontari «che disinteressatamente sacrificano il loro tempo libero per ridare dignità e decoro ad un ambiente ancora di incomparabile bellezza,vogliono sollecitare ancora una volta chi di dovere ad intraprendere iniziative atte a risolvere definitivamente questo annoso problema frutto essenzialmente dell’indifferenza e dell’assuefazione impotente al degrado. La giornata di impegno volontario si è conclusa con la rimozione di un grosso abbandono rifiuti vicino al bagno kursaal e proseguirà nei prossimi giorni nell’area retrodunale di Principina a Mare dove sono ancora presenti tre importanti abbandono rifiuti».