GROSSETO – Ai blocchi di partenza la XVI^ edizione di “Sicurezza in Acqua” corso propedeutico al conseguimento del brevetto di bagnino di salvataggio/assistente bagnanti organizzato dal Polo Tecnologico “Manetti-Porciatti” di Grosseto coordinato dai professori Silvia Borgogni e Marco Merelli . Lunedì 24 ottobre presso la Piscina di via de Barberi iniziano i corsi di nuoto.
«118 gli studenti iscritti che, provenienti da tutte le scuole maremmane, potranno quest’anno avvalersi di una importante novità che darà ancora maggior lustro e significato al progetto. Infatti – spiegano i responsabili Silvia Borgogni e Marco Merelli – le lezioni ordinarie di nuoto saranno integrate dall’intervento di alcune associazioni sportive che insegneranno ai ragazzi le tecniche specifiche dell’apnea e effettueranno dimostrazioni pratiche di immersioni con l’uso di bombole e respiratori subacquei».
Come accaduto negli anni passati, il corso in vasca si alternerà con lezioni teoriche di primo soccorso e di BLS. «In tutti questi anni di lavoro – conclude Merelli – abbiamo brevettato e formato centinaia di assistenti bagnanti e bagnini di salvataggio con personale qualificato per interventi di primo soccorso. Tutto ciò ha permesso di salvare molte vite grazie alla professionalità e competenze acquisite nel corso di questa attività formativa non solo da un punto di vista operativo e tecnico ma soprattutto umano».
Altra novità di rilievo sarà il corso denominato “Educazione alla Sicurezza in acqua –corso under 16” destinato agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie superiori minori di 16 anni e che si vogliono approcciare al nuoto salvamento. «Il corso consterà di 27 ore di nuoto salvamento – spiegano i docenti – ma contemplerà anche una parte teorica nella quale Maestri di Salvamento ed esperti del settore tratteranno i temi della sicurezza ambientale, del rispetto della natura , del comportamento corretto da tenere in spiaggia e in mare, fino alla prevenzione e a cenni sugli interventi in caso di emergenza».