FOLLONICA – Il kiwanis Club Follonica nei giorni scorsi, nei locali dell’Hotel Lido (www.hotellidofollonica.com) ha organizzato un evento benefico con raccolta fondi destinato al “Service Internazionale” denominato “The Eliminate Project”.
Si tratta di un progetto molto impegnativo e ambizioso ed è stato lanciato dal Kiwanis International con lo scopo di combattere ed eliminare il tetano della madre e del neonato nei paesi più poveri della terra.
Con la collabobarozione dell’UNICEF il Kiwanis International a partire dal settembre del 2010 e fino al Settembre 2015, si è proposto, come già era successo per altre passate iniziative, di eliminare questa malattia mortale dagli effetti strazianti, che ogni anno strappa alla vita 60.000 neonati innocenti e 30.000 madri.
Per eliminare il TMN (Tetano Materno Neonatale) dal mondo entro il 2015 è necessario immunizzare 129 milioni di madri e i loro futuri figli. Questo richiede vaccini, siringhe, depositi sicuri, trasporti, migliaia di addetti specializzati, e altro ancora. Ci vogliono 110 milioni di dollari USA e l’opera di dedizione dell’UNICEF e di ciascun socio della famiglia Kiwaniana. Per un vaccino sono sufficienti poco più di 1,80 Euro: con una cifra per la nostra società così irrisoria si può salvare la vita a una madre e al suo bambino. Tutti i Club Kiwanis del mondo e fra i quali anche il Kiwanis Club di Follonica si stanno adoperando per divulgare questa iniziativa e per raccogliere i fondi necessari a sostenerla. Una parte di fondi sono già stati raccolti ed inviati a destinazione ed è già stata salvata la vita a numerosi innocenti bambini con le loro madri. Non basta però.
La strada per raggiungere l’obiettivo è ancora lunga, ma tutti i Kiwaniani del mondo, fra i quali anche quelli di Follonica sono fiduciosi di farcela. Con la raccolta di fondi effettuata nei giorni scorsi, i kiwaniani della Città del Golfo hanno inviato alla Fondazione Internazionale del Kiwanis International una discreta somma di denaro necessaria per acquistare i vaccini necessari per eliminare il TMN.
Nel corso della serata, oltre a raccogliere i fondi per il Service Internazionale, i Soci e gli Amici del Kiwanis Club Follonica hanno potuto assistere ad una dimostrazione di Arti Marziali del Maestro Mario Peccatori, responsabile del settore Arti Marziali del Cus Pisa e dell’Associazione Universitas.
Il Maestro, dopo aver illustrato la storia e spiegato l’evoluzione delle varie discipline, “ju jitsu, judo, karate”, e come dall’estremo oriente siano arrivate in Europa e in Italia, ha dato una dimostrazione di forme, tecniche e applicazioni di “ju jitsu”, avvalendosi della collaborazione di Giulio Gazzini, suo Allievo.
Dopo una parentesi in cui Gazzini, che è anche Cintura Nera di “karate”, ha presentato un “kata” denominato “Gan kaku” (traduzione la gru sulla roccia), il maestro Peccatori ha dato dimostrazione di un’altra disciplina, lo “iaido”, ovvero l’arte di sguainare la spada, praticata in passato dai Samurai.
Nel corso della serata non sono mancati i saluti del Presidente del Club Kiwanis Loriano Lotti e del Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Giuseppina Finucci.