ORBETELLO – È già in moto la macchina organizzativa dell’undicesima edizione di “Gustatus-il Senso del Gusto” la kermesse enogastronomica che si svolgerà ad Orbetello dal 28 ottobre all’1 novembre 2016. L’Amministrazione comunale e il Consorzio Welcome Maremma stanno lavorando per mettere a punto il programma.
L’obiettivo della manifestazione è stato da sempre quello di riconoscere e far conoscere il territorio con le sue eccellenze enogastronomiche, valorizzando l’incontro tra i produttori con le loro specialità e il pubblico, promuovendo l’intera Maremma. Il mare e la laguna con il suo pesce da una parte, l’entroterra con l’agroalimentare dall’altra.
“Stiamo lavorando per ottimizzare l’area espositiva dedicata alle aziende del territorio – commenta Maddalena Ottali assessore al Commercio e Turismo – che potranno vendere i loro prodotti attraverso una serie di degustazioni mirate; stiamo progettando l’allestimento del giardino botanico, la via degli artisti e degli artigiani, e stiamo anche completando il programma relativo agli eventi culturali e musicali”.
Cinque giorni di eventi e iniziative, un percorso articolato tra le vie del centro storico alla scoperta dei sapori e dei profumi della tradizione maremmana e lagunare. Non mancheranno le sorprese, a partire dai tanto attesi show cooking con chef professionisti e personaggi di spicco del panorama nazionale, o l’incontro con giornalisti stranieri che avranno l’opportunità di raccontare il territorio attraverso le eccellenze della nostra enogastronomia.