GROSSETO – La presidenza della quinta commissione, quella controllo e garanzia, è andata al Movimento 5 Stelle. La neo presidente eletta è Daniela Lembo, consigliere M5s, mentre per la vicepresidenza è stata scelta Francesca Pepi, capogruppo di Maremma Migliore (maggioranza).
Una scelta che ha provocato un caso politico sollevato dal centrosinistra. I tre capigruppo dello schieramento, Lorenzo Mascagni (Pd), Rinaldo Carlicchi (Passione Grosseto) e Carlo De Martis (Lista Mascagni) hanno infatti commentato così su Facebook: «Accordo tra CDX e M5S, sempre più costola della maggioranza, per la presidenza della V Commissione di controllo e di garanzia, che spetta all’opposizione. Avremo qualche strumento in meno per fare l’opposizione dentro il palazzo, ma tanta determinazione in più in mezzo alla gente. Adelante!»
—
—
Alle parole dei rappresentanti del centrosinistra ha replicato subito il capogruppo dei 5 Stelle Emanuele Perugini.
«Leggo con rinnovato stupore le parole di Lorenzo Mascagni, che continua a tirare fuori la parola ACCORDO tra l’attuale amministrazione e il Movimento 5 stelle.
Il M5S non è costala di nessuno e come lui stesso dice la presidenza spetta all’opposizione e non necessariamente al PD.
In commissione ho pubblicamente detto e non in altre sedi, che avremmo proposto Daniela per questo incarico (il regolamento non vieta di annunciare la candidatura alla presidenza) è così ho fatto, ma così è stato fatto anche dal PD con la particolarità che non si sono limitati ad indicare il nome ma hanno fatto polemichetta dicendo che noi siamo “un opposizione debole” e che “tornavamo comodi alla maggioranza”.
Rigetto in pieno quello detto in commissione e in questo post che riporto sotto.
Secondo me la domanda è un’altra che dovreste porvi ed è questa:
ma dopo dieci anni di governo PD dove c’è sempre stato un muro di gomma con le opposizioni e dove la città è stata lasciata a se stessa, rendendo eccezionale qualsiasi cosa stia facendo questa amministrazione, pensate che non se lo sarebbero ricordato?
Non è un nostro merito forse, ma sicuramente un vostro demerito per questa situazione.
Io ad oggi l’unico accordo che ho siglato e con me gli altri consiglieri è quello con i cittadini del quale faccio parte e così continuerò a fare».
—
—
Gli altri membri della commissione sono: Stefano Pannini, Pier Francesco Angelini, Gino Tornusciolo, Manuele Bartalucci, Rinaldo Carlicchi, Lorenzo Mascagni e Carlo De Martis.