GROSSETO – Non è la prima volta che capita, anzi il problema ormai va avanti da tempo. In via Sauro, zona San Giuseppe a Grosseto, la questione della sporcizia e dei rifiuti abbandonati in strada o sul marciapiede non è più sostenibile. C’è anche il rischio di problemi igienici.
A denunciare questa situazione sono i residenti della zona, stanchi di vedere cumuli di rifiuti ai bordi della via. «È una vergogna – dicono – qui facciamo la raccolta porta a porta, ma non serve a niente perché c’è ancora chi lascia i rifiuti grossi o piccoli per strada».
«Basta guardarsi un po’ in giro, è uno spettacolo indecoroso. Anche di fronte alla chiesa di San Giuseppe, c’è anche una scuola materna, ci sono rifiuti accumulati, sembra proprio una discarica a cielo aperto».
«Quello che servirebbe – dicono – sono più controlli da parte di chi li deve fare e ci appelliamo al sindaco perché intervenga in qualche modo».
Stessa situazione pochi metri più in giù, in via Etruria vicino all’ingresso del sottopasso ferroviario che porta verso via Matteotti. «Anche qui a tutte le ore del giorno – dicono – c’è gente che passa e lascia sacchi di rifiuti vicino ai cassonetti dedicati alle attività commerciali. È uno schifo».