GROSSETO – Cambio della guardia per il Comando provinciale del Carabinieri. Sono quattro i nuovi ufficiali giunti in Maremma e che vanno a occupare i posti di comando nel Nucleo investigativo di Grosseto, della compagnia di Orbetello, Pitigliano e della tenenza di Arcidosso.
Il capitano Giovanni Palermo guiderà il Nucleo investigativa al posto del maggiore Andrea Lachi. A Orbetello il tenente Mario Petrosino prende il posto che fu del capitano Elisabetta Spoti, mentre a Pitigliano il comando è stato affidato al capitano Alessandro Manneschi che sostituisce Matteo Branchinelli, mentre della tenenza di Arcidosso si occuperà il sottotenente Alessandro Piron (nella foto gli ufficiali con il comandante provinciale colonnello Vincenzo Tedeschi).
Curriculum
Capitano Giovanni Palermo – Si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1991 quale Carabiniere Ausiliario frequentando il 160° corso, raffermato quale Carabiniere Effettivo nel 1992, vincitore di concorso e frequentatore del 46° Corso per Allievi Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri dal 1993 al 1995, vincitore di concorso e frequentatore del 48° Corso Applicativo per Ufficiali del RS dell’Arma dei Carabinieri dal 2007 al 2008. Ha prestato servizio presso le Stazioni CC di Morra de Sanctis (AV) e Poggiardo (LE) quale Carabiniere, Stazioni CC di Castiglion Fiorentino (AR) e Siena Centro quale sottufficiale in sottordine, in Kosovo quale addetto alla Cellula G2 nell’ambito della Multinational Specialized Unit (M.S.U.) di Pristina, presso il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale CC di Siena quale Maresciallo addetto. Da Ufficiale, dal 2008 al 2012 ha comandato la Tenenza CC di Caivano (NA), dal 2012 all’agosto 2016 ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Empoli (FI). In possesso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione e Laurea Magistrale in Giurisprudenza, gli è stata conferita la Croce d’Argento per 16 anni di servizio, la medaglia commemorativa NATO per missione in Kosovo, la Croce commemorativa per operazioni di Pace, la medaglia di Bronzo della Protezione Civile per l’emergenza rifiuti in Campania.
Tenente Mario Petrosino – Ha frequentato il 190° Corso presso l’Accademia Militare di Modena dal 2008 al 2010 per poi completare gli studi presso la Scuola Ufficiali carabinieri di Roma nel 2013, conseguendo la laurea in Giurisprudenza. Dal 2013 al 2014 è stato Comandante di Plotone presso il 3° Reggimento Lombardia, disimpegnandosi in numerosi servizi di ordine pubblico su tutto il territorio nazionale. Dal 2014 al 2016 ha retto il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Donato Milanese, alle porte di Milano. Il 29 settembre 2016 è stato trasferito in Maremma quale Comandante della Compagnia di Orbetello.
Capitano Alessandro Manneschi – Dopo una breve esperienza come Carabiniere Ausiliario, ha superato il concorso per Ufficiale di Complemento e successivamente quello per Ufficiale in Ferma Prefissata, sino al 2009 quando, vincitore di concorso, ha frequentato presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma il 49° corso Applicativo per Ufficiali. Prima di assumere il comando della Compagnia Carabinieri di Pitigliano, ha retto il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno (AR) per 4 anni, da settembre 2012 fino a settembre 2016 e prima ancora ha prestato servizio in Campania, dove ha retto il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Baiano (AV), dal settembre 2009 a settembre 2012. Tra gli altri incarichi ricoperti vi sono anche quelli di Comandante di Plotone presso il 2° Battaglione Carabinieri “Liguria” di Genova ed il 6° Battaglione Carabinieri “Toscana” di Firenze.
Sottotenente Alessandro Piron – Nel giugno del 2000 si arruola nell’Esercito Italiano, quale volontario nelle truppe Paracadutiste della Brigata “Folgore”, viene destinato all’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti, dove permane fino al mese di Ottobre del 2003. Durante questo periodo consegue i brevetti militari di paracadutismo italiano e americano. Viene addestrato alle tecniche di difesa contro le armi Nucleari, Batteriologiche e chimiche. Nell’ottobre 2003 transita nell’Arma dei Carabinieri, frequenta il corso per Carabinieri Effettivi, presso il Battaglione Allievi Carabinieri di Campobasso. Nell’ottobre 2006 viene chiamato a frequentare il primo anno dell’11° corso Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri presso la Scuola Marescialli di Velletri, e viene iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Firenze, corso per “Operatori della Sicurezza Sociale”. Nel settembre 2010 viene trasferito all’Arma Territoriale, e presta servizio come addetto alla Stazione Carabinieri di Firenze – Campo di Marte. Nel 2013 viene nuovamente chiamato a prestare servizio all’estero, così gli viene assegnato l’incarico di Comandante di squadra presso il Reggimento MSU di Pristina (Kosovo), dove viene quotidianamente impiegato nel controllo delle tensioni ancora in atto nella città di Mitrovica. Nel settembre del 2015, viene nominato Sottotenente e viene chiamato presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma, per frequentare il 56° Corso Applicativo per gli Ufficiali del Ruolo Speciale che concludendo gli studi nel mese di Luglio 2016.