GROSSETO – L’impegno di Confartigianato Imprese Grosseto per istruire i suoi associati sulle regole vigenti continua. Stavolta protagoniste di un seminario, in programma per mercoledì 18 aprile alle ore 10 nella sede dell’associazione in via Monte Rosa 26 a Grosseto, sono le linee guida per il controllo dei materiali destinati al contatto con gli alimenti (Mca). L’incontro, rivolto alle imprese alimentari e alle aziende produttrici di oggetti che sono (o sono destinati ad essere) a contatto con i cibi (imballaggi, confezioni, attrezzature e macchinari utilizzati nelle fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione) servirà ad avere tutte le informazioni necessarie per evitare sanzioni, anche salate, da parte di Asl e Nas.
Sono interessate alla normativa sia le imprese produttrici di materiali destinati al contatto con alimenti, tenute a garantire che i loro prodotti siano conformi alle disposizioni vigenti e a rilasciare “dichiarazioni di conformità”, sia le aziende alimentari che utilizzano gli stessi oggetti (guanti, coltelli, contenitori, involucri, plastica, tavoli di lavoro, macchinari quali ad esempio impastatrici ecc.): queste devono invece assicurare che i materiali e le attrezzature siano idonei all’uso che ne viene fatto e garantire la loro tracciabilità. Conoscere le norme diventa fondamentale per non rischiare di incorrere in multe, per questo Confartigianato è vicina ai suoi associati, per aiutarli nel complicato mondo normativo.
La partecipazione è gratuita: all’incontro, oltre ai funzionari dell’associazione (Emiliano Calchetti e Ivan Luigi Orlando), saranno presenti come relatori, Mario Luvisi, dirigente delle Professioni sanitarie di prevenzione dell’Asl; Piergiuseppe Calà, funzionario per il Piano Regionale di Prevenzione della Regione Toscana, Attilio Durantini e Sabrina Bruschi, rispettivamente della Food Tuv Italia srl.
MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI
IL SEMINARIO DI CONFARTIGIANATO
Attenzione alle norme: per chi non le rispetta sono previste pesanti sanzioni
L’impegno di Confartigianato Imprese Grosseto per istruire i suoi associati sulle regole vigenti continua. Stavolta protagoniste di un seminario, in programma per mercoledì 18 aprile alle ore 10 nella sede dell’associazione in via Monte Rosa 26 a Grosseto, sono le linee guida per il controllo dei materiali destinati al contatto con gli alimenti (Mca). L’incontro, rivolto alle imprese alimentari e alle aziende produttrici di oggetti che sono (o sono destinati ad essere) a contatto con i cibi (imballaggi, confezioni, attrezzature e macchinari utilizzati nelle fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione) servirà ad avere tutte le informazioni necessarie per evitare sanzioni, anche salate, da parte di Asl e Nas. Sono interessate alla normativa sia le imprese produttrici di materiali destinati al contatto con alimenti, tenute a garantire che i loro prodotti siano conformi alle disposizioni vigenti e a rilasciare “dichiarazioni di conformità”, sia le aziende alimentari che utilizzano gli stessi oggetti (guanti, coltelli, contenitori, involucri, plastica, tavoli di lavoro, macchinari quali ad esempio impastatrici ecc.): queste devono invece assicurare che i materiali e le attrezzature siano idonei all’uso che ne viene fatto e garantire la loro tracciabilità. Conoscere le norme diventa fondamentale per non rischiare di incorrere in multe, per questo Confartigianato è vicina ai suoi associati, per aiutarli nel complicato mondo normativo. La partecipazione è gratuita: all’incontro, oltre ai funzionari dell’associazione (Emiliano Calchetti e Ivan Luigi Orlando), saranno presenti come relatori, Mario Luvisi, dirigente delle Professioni sanitarie di prevenzione dell’Asl; Piergiuseppe Calà, funzionario per il Piano Regionale di Prevenzione della Regione Toscana, Attilio Durantini e Sabrina Bruschi, rispettivamente della Food Tuv Italia srl.