ALBINIA – Come di consueto, la Misericordia, la Protezione Civile e tutte le organizzazioni preposte alla sicurezza, svolgono esercitazioni al fine di essere sempre pronti ad intervenire in soccorso di popolazioni colpite da calamità naturali.
Anche quest’anno si sarebbe dovuta svolgere, il 30 settembre e l’1 e il 2 ottobre l’esercitazione “Albinia sicura 2016” dedicata al ricordo del confratello Gianluca Maccari, a cui avrebbero partecipato tutte le associazioni di volontariato del territorio, le misericordie regionali, con strutture ed attrezzature adeguate, la Polizia Municipale, la capitaneria di porto, i vigili del fuoco, il comune di Orbetello ed i carabinieri.
Le tristi vicende del terremoto che ha colpito le zone dell’Italia Centrale, vedono però ancora impegnate, e purtroppo non in una esercitazione, moltissimi soccorritori anche del nostro territorio, pertanto si è ritenuto di rinviare alla primavera prossima l’esercitazione.
Resta tuttavia fissata la giornata di celebrazione del 25esimo anniversario della fondazione della Misericordia di Albinia per il 2 ottobre alle 11 che vedrà la partecipazione del nostro Vescovo diocesano che celebrerà la santa messa.
Seguirà la benedizione dei nuovi mezzi in dotazione, la consegna degli attestati ai volontari, il rinnovo delle promesse dei Confratelli e, per finire, come ogni anno, il pranzo.”