ISOLA DEL GIGLIO – Nave merci ferma davanti alle coste di Isola del Giglio. Si tratta di un mercantile russo, ancorato a meno di un miglio dal litorale di Campese, davanti alla Cala dell’Allume. La nave merci, che stava trasportando ad Oristano un carico di grano, non sembrerebbe avere alcun problema ne’ guasto tecnico. Il capitano sarebbe stato indotto ad avvicinarsi all’isola Grossetana a causa del maltempo.
Ad accorgersi della posizione anomala dell’imbarcazione a meno di 600 metri dalla costa (circa 0,3 miglia) la stessa Capitaneria di porto che si è avvicinata al mercantile assieme al rimorchiatore “Tito Neri V”. “La nave – spiega l’ammiraglio Ilarione Dell’Anna, comandante della Capitaneria di porto di Livorno – non preoccupa e non è in avaria. Il capitano ha deciso di fare una sosta in attesa di un tempo migliore perché le condizioni marine per raggiungere la Sardegna non sono buone. Ha trovato riparo a 600-700 metri dalla costa. Il caso – continua Dell’Anna – ha dato qualche preoccupazione da un punto di vista emotivo (oggi sono 90 giorni dal naufragio della Concordia): una unità della Guardia costiera ha verificato che é tutto a posto ed è stata invitata ad allontanarsi a distanza di sicurezza”.
Nessun allarme dunque, il cargo merci, che si trova dalla parte opposta rispetto a quella della Concordia, si è avvicinato alla costa all’alba di questa mattina per far fronte alle avverse condizioni meteo. Non appena le condizioni del mare e del vento lo permetteranno, il mercantile russo riprenderà la navigazione in mare aperto per raggiungere la Sardegna. Proprio oggi, all’Isola del Giglio, è in corso il seminario internazionale sulla sicurezza in mare voluto dalla Regione Toscana e dal Crpm, la Conferenza delle regioni marittime europee.