FOLLONICA – Sono iniziati oggi i lavori per l’installazione di arredo urbano in plastica riciclata presso l’isola ecologica di piazza XXV Aprile. Il progetto complessivo prevede che siano posizionate schermature a ridurre l’impatto visivo della batteria dei cassonetti in piazza e due portabiciclette; il tutto in plastica riciclata proveniente dalle raccolte toscane.
L’amministrazione comunale di Follonica aveva partecipato a novembre all’ avviso pubblico, promosso da ATO per il cofinanziamento di progetti per un miglioramento dei sistemi di raccolta dei rifiuti ad oggi presenti nel territorio, attraverso sistemi di mitigazione e monitoraggio delle postazioni, con la finalità di migliorarne anche il sistema di controllo.
Il comune di Follonica, è risultato ammesso nell’elenco dei progetti ammessi a cofinanziamento al 50%, con un progetto specifico (per un valore di 20.000 euro) finalizzato al miglioramento della qualità del sistema integrato di gestione dei rifiuti, con realizzazione di schermature e ottimizzazione dei sistemi di monitoraggio e sorveglianza delle postazioni stradali nelle seguenti postazioni: : postazione 1 in piazza XXV Aprile, postazione 2 all’ex Florida; postazione 3 retro Villaggio Svizzero, postazione 4 in zona industriale (area Mezzaluna).
“I lavori, iniziati oggi in Piazza XXV aprile – dice l’assessore Giorgieri – ci permetteranno di cogliere più obiettivi. Innanzi tutto migliorerà il decoro della piazza poiché i cassonetti, seppur rimarranno facilmente accessibili, saranno meno visibili dal lato mare. E proprio per la vicinanza con il mare abbiamo pensato di decorare le schermature con motivi marini che ne migliorino ulteriormente l’estetica. Inoltre la scelta di utilizzare elementi in plastica riciclata mette un ulteriore tassello nell’impegno volto a chiudere virtuosamente il ciclo dei rifiuti. Si tratta, infatti, di plastiche provenienti dalle raccolte toscane, dalle nostre raccolte, e quindi dall’impegno dei nostri cittadini.
I portabiciclette sono anche essi frutto della partecipazione del Comune di Follonica ad un altro bando della Regione Toscana, questa volta incentrato sugli per acquisti verdi di prodotti in plastica riciclata”.