ALBINIA – Artisti di levatura internazionale si riuniranno quest’anno ad Albinia in occasione del terzo Simposio di scultura “Valle dell’Albegna”, una interessantissima iniziativa culturale promossa dalla Agape Onlus in collaborazione con la Pro Loco di Albinia con l’associazione Oca che quest’anno si arricchirà della presenza di un ulteriore blocco di marmo che andrà a far parte del progetto di protezione ambientale, La Casa dei Pesci.
Questo pomeriggio, presso il giardino U.S Albinia posto all’ingresso nord del paese, dove poi si svolgerà tutto il programma dei lavori, è avvenuta infatti la presentazione cui hanno presenziato la direttrice dell’Ascom, Gabriella Orlando, l’assessore orbetellano al turismo, Maddalena Ottali, l’ideatore del progetto della Casa dei Pesci, Paolo Fanciulli e tutti i rappresentanti delle associazioni interessate. Tutto partirà domenica prossima, 4 settembre e si concluderà la domenica successiva 11 settembre, una settimana durante la quale i cinque artisti Marta Fresneda Gutiérrez, Francesco Paglialunga, Rossella Consalvo, Michelle Consalvo e Ciro Chianese, realizzeranno i loro progetti dal titolo, nell’ordine: “El sol embotellado”, “Nettare della terra”, “Anima”, “Vitae vitis”, “La terra”. Il blocco che andrà soot’acqua sarà invece scolpito da Aurora Avvantaggiato.
Il Simposio, tra l’altro, è un percorso volto al riconoscimento di Albinia come ‘Museo a cielo che quest’anno arriverà ad arricchire il centro con un totale di 20 sculture, opere di artisti che stanno crescendo nel panorama internazionale con la speranza di poter presentare domanda alla Regione Toscana forse già in primavera”.
“Albinia vuole distinguersi a livello culturale dotandosi di un nuovo patrimonio artistico – ha commentato il direttore di Ascom, Gabriella Orlando – Un processo, questo, che va a vantaggio della qualità della nostra offerta turistica. “
“Non esistono periferie nel nostro concetto di amministrazione ed ogni centro, ogni frazione, ha un ruolo fondamentale nelle nostre strategie di sviluppo – ha afferma Maddalena Ottali – ed Albinia è un centro vitale, un vero cuore pulsante nel nostro territorio, che ha saputo reagire davanti alle più grandi difficoltà proprio grazie a quel bellissimo spirito di coesione che i cittadini continuano a dimostrarci.”.
La fine dei lavori e le premiazioni avverranno domenica 11 settembre, quando sarà previsto anche un premio speciale in onore di Franco Bonelli, con una targa in suo onore preparata dalla famiglia del giovane artista albiniese che aveva partecipato lo scorso anno al simposio scolpendo un frammento di marmo in maniera bellissima
Programma degli eventi che si svolgeranno presso il Giardino U.S. Albinia in via Aldi:
DOMENICA 4 SETTEMBRE
10-22: artisti al lavoro
19.30: Aperitivo musicale: Apeiron Spritz
LUNEDI’ 5 SETTEMBRE
8-20: artisti al lavoro
19.30: Aperitivo musicale: I Pentolari
MARTEDI’ 6 SETTEMBRE
8-20: artisti al lavoro
19.30: Aperitivo musicale: Radio Vintage
MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE
8-20: artisti al lavoro
19.30: Aperitivo musicale: Parvenu/Colonnelli
GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE
8-20: artisti al lavoro
19.30: Aperitivo musicale: Giuliano Adorno e Davide Vallini Saxophone Colours: viaggio nei colori della musica
21.00: Conferenza “L’arte nel territorio: la scultura” a cura dell’associazione “Incontriamoci”
VENERDI’ 9 SETTEMBRE
8-22: artisti al lavoro
19-00 – 21.00 Maratona fotografica: concorso a premi ad iscrizione gratuita a cura del circolo O.C.A.
19.30: Apertura stand gastronomico
21.00: Musica live: Giancane, special guest I Luoghi Comuni
SABATO 10 SETTEMBRE
8-22: artisti al lavoro
19.30: Apertura stand gastronomico
19.30 Aperitivo musicale: Misty Move
DOMENICA 11 SETTEMBRE
8.00 – 17.00 Artisti al lavoro
18.00 Premiazione e cerimonia di chiusura lavori con il sindaco Andrea Casamenti
Inoltre: tutti i giorni dalle 16 alle 19 spazio animazione e dimostrazioni musica, teatro e disegno a cura dell’Associazione Agape Onlus.
Tutti i pomeriggi laboratori artistici per bambini e ragazzi a cura di Associazione Artefacto, Liceo Artistico di Grosseto.