FOLLONICA – L’Ufficio comunicazione ha iniziato una fase di revisione per lo spazio messo disposizione dall’ente alle associazioni follonichesi, nella rete civica www.comune.follonica.gr.it/associazioni .
Le informazioni contenute in questa parte del sito sono state fornite, negli anni, dalle associazioni mentre gli uffici comunali hanno provveduto a inserirle on line.
“La pubblicazione di informazioni in questa sezione della rete civica è aperta a tutte le associazioni operanti sul territorio comunale – dice l’Assessore alla comunicazione Davide Novelli – ed è a titolo assolutamente gratuito per le associazioni stesse, con l’unico onere di dover inviare le informazioni esatte all’ufficio competente (Ufficio comunicazione), nonché le eventuali variazioni e cancellazioni.
La veridicità dei dati pubblicati è ovviamente a carico delle associazioni ( espressamente formalizzato nella pagina on line) ma abbiamo deciso di effettuare una revisione poiché abbiamo riscontrato che non tutte le associazioni , negli anni, hanno realmente provveduto ad aggiornare i dati di riferimento (che comunque possono essere utili ai cittadini) e alcune non sono neanche più attive”.
A tal fine l’ufficio sta contattando tutte le associazioni inserite nella rete civica, secondo i riferimenti on line che le stesse hanno provveduto a comunicare (in primis tramite contatto telefonico, seguito da email o fax, e in ultima istanza tramite lettera), proprio per avere conferma o modifica delle informazioni.
“Si chiede massima collaborazione e si chiede di rispondere anche solo per confermare come aggiornate le informazioni ad oggi inserite on line. Questa collaborazione è importante perché il controllo, alla fine, porterà alla cancellazione di quelle associazioni che non avranno risposto all’ufficio, poiché verosimilmente da considerarsi non più esistenti. Ovviamente, qualora qualche associazione volesse da subito confermare o aggiornare i dati, oppure effettuare una nuova iscrizione, potrà recarsi all’Urp anche senza aspettare la nota dell’ufficio.
Questo lavoro di revisione, piuttosto complesso, dovrebbe concludersi nel mese di maggio, ma la fase di conferma delle informazioni dovrà avvenire entro il 30 aprile.
Il nostro sito, molto visitato ( con 22.639.933 accessi nell’anno 2011.) è indicizzato sui principali motori di ricerca e l’amministrazione conferma la disponibilità ad offrire visibilità (e spazio sul web) alle associazioni locali, che possono inserire le notizie che ritengono importanti, basta però che l’informazione sia aggiornata e quindi funzionale ai cittadini e ai turisti”.
Per informazioni : Ufficio comunicazione: Roberto Gacci (tel. 0566.59256 -rgacci@comune.follonica.gr.it); Monica Del Viva (tel. 0566.59264 – mdelviva@comune.follonica.gr.it – fax: 0566.59217).