GROSSETO – La serata di «Maremma Wine Night» sul lungomare Italia di Follonica è stata un successo. E non solo per le degustazioni offerte dalle 12 aziende vitivinicole che hanno partecipato all’iniziativa voluta e organizzata da Coldiretti Grosseto e dalla Consulta vitivinicola dell’organizzazione agricola presieduta da Fiorella Lenzi, in collaborazione con il Comune di Follonica e il contributo di Etruria Cork(nella foto da sinistra Marco Bruni, presidente di Coldiretti Grosseto, Fiorella Lenzi, presidente Coldiretti Follonica, Federico Vecchioni, Andrea Benini, sindaco di Follonica, Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto, un rappresentante di una delle 12 aziende che hanno partecipato).
I vertici dell’associazione di categoria avevano annunciato che una parte dell’incasso sarebbe stata devoluta alle popolazioni colpite dal terremoto nell’Italia centrale, e così è stato.
«Sono stati raccolti oltre 2.500 euro – conferma Marco Bruni, presidente di Coldiretti Grosseto – che metteremo a disposizione tramite il conto corrente Coldiretti pro-terremotati Iban: IT 74 N 05704 03200 000000127000. Le somme raccolte saranno gestite nel rispetto delle norme vigenti e in coordinamento con le autorità preposte». E Coldiretti sta già pensando ad altre iniziative. «Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto testimoniare la vicinanza alla nostra iniziativa che si è svolta nella stupenda cornice del golfo di Follonica – ha aggiunto il direttore di Coldiretti Grosseto, Andrea Renna – e con loro tutti i nostri produttori presenti. Per la prima volta abbiamo registrato adesioni e presenze delle cantine più importanti del territorio, nell’obiettivo comune di una concreta e più incisiva valorizzazione del prodotto che è avvenuta in un momento di solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto».
Ecco le 12 aziende presenti: SerraiolaWine, Tenuta Cicalino di Federico Vecchioni e Elisabetta Pasinato, Casa Montecucco, Azienda agricola Bruni, Cantina I vini di Maremma, Cantina cooperativa I vignaioli del Morellino di Scansano, Podere Ristella di Daniela Valentini, Fattoria Mantellassi, Vini Montauto di Riccardo Lepri, CapalBio Fattoria, Fattoria Lattaia, Tanda Giuseppe e Mario.
«Ringraziamo anche – aggiungono da Coldiretti – l’amministrazione comunale di Follonica, in primis il sindaco Andrea Benini e l’assessore Massimo Baldi con i loro collaboratori, per aver concordato con noi l’evento».