GROSSETO – Nell’ultima seduta del consiglio provinciale il presidente Sergio Martini (nella foto) ha illustrato cifre e numeri dell’attività dell’assemblea con particolare riferimento al numero di convocazioni e alla partecipazione dei consiglieri.
Dall’inizio di questa Legislatura sono stati convocati 40 Consigli Provinciali con una media di un Consiglio ogni venticinque giorni. Una media e una cadenza tale da non consentire pause molto lunghe e dimostra che lo strumento del Consiglio viene usato solo ed esclusivamente quando è strettamente necessario. Su un totale di 25 Consiglieri, 9 superano il 40% delle assenze e di questi 3 superano il 60%.
«Le assenze – ha spiegato Martini nella seduta di ieri – risultano tutte giustificate dai rispettivi Capi-Gruppo però ritengo essere necessaria una verifica più approfondita sul motivo della mancata partecipazione al momento istituzionalmente più significativo della vita democratica della nostra Provincia, ricordando anche che siamo in questa Sala Consiliare per volontà dei nostri cittadini che meritano un rispetto assoluto. Mi corre l’obbligo di ricordare l’articolo 11 del nostro Statuto che prevede la decadenza dalla carica di consigliere se, “senza giusto motivo non partecipa a tre sedute consiliari consecutive.”. prossimo consiglio porterò anche la situazione che riguarda la partecipazione alle Commissioni Consiliari».