Tanti appuntamenti e un grande evento con con il concerto di Patti Smith
Gavorrano – E’ iniziata ieri al Teatro delle Rocce con la prima giornata del Pandora Festival la settimana rock di Gavorrano. Per sette giorni infatti il nostro comune diventerà la capitale italiana della musica rock con un programma che prevede una serie di appuntamenti da non perdere: stasera intanto si replica con il secondo appuntamento del “Pandora”, domenica poi sarà la volta di Peter Cincotti e mercoledì 1 agosto spazio al “contest” Deja Vu. Giovedì 5 agosto il grande evento con il concerto più atteso dell’estate maremmana, quello di Patti Smith (foto a destra).
•PANDORA Rock Festival (30 e 31 Luglio) – Il meglio della musica elettronica e underground nello splendido scenario del Teatro delle Rocce. Da sempre, per seguire le nuove tendenze e capire la musica di domani, è necessario uscire dagli angusti limiti della musica commerciale. Il Festival di Pandora a Gavorrano è il Festival di chi anticipa la moda, di chi cerca in giro per il Villaggio Globale quelle voci e quei suoni che l’industria non ha ancora reso uniformi e spesso noiosi. A partire da quest’anno Pandora offre uno spaccato di ciò che altrove ha già una grande fama e seguito ed in Italia stenta ad arrivare – come certa musica elettronica italiana, osannata all’estero e sconosciuta da noi, proprio perché boicottata dalle majors. Il tutto in una cornice di luoghi, odori e sapori della Maremma – un Festival omaggio per i residenti del comune di Gavorrano ( tutti potranno entrare gratuitamente). Pandora on the Rocks è un’occasione per ballare, per gustare i sapori della nostra Terra, per conoscere nuove direzioni, per far vedere a tutti di cosa sia capace l’anima d’artista imprigionata da secoli dal fascino delle Colline Metallifere. La due giorni è così divisa: 30 Luglio: A TOYS ORCHESTRA / MY AWESORE MIXTAPE / PIET MONDRIAN 31 Luglio: UOCHI TOKI / GIORGIO CANALI E ROSSO FUOCO / ZEN CIRCUS Il Festival realizzato da Pandora in collaborazione con Locusta offre la possibilità di assistere alle performance di sei formazioni di grande profilo del panorama musicale italiano e internazionale. Ingresso: 1 giorno Intero 16,00 Ridotto 10,00 – 2 giorni Intero 30,00 Ridotto 18,00. Gratuito residenti Comune di Gavorrano.
•PETER CINCOTTI (01 Agosto – Grey Cat Festival) – Peter Cincotti (voce e piano) Obed Calavaire (batteria) Daniel Mintseris (tastiere) Peter Rodriguez (basso) Scott Kreitzer (sax) Peter Cincotti, musicista, pianista, cantante e compositore statunitense di chiare origini italiane, ha frequentato la Horace Mann School a Riverdale, nel Bronx, e il Columbia College di New York, esibendosi sin da giovanissimo regolarmente in molti locali di Manhattan. Infatti a tre anni già suonava un pianoforte giocattolo, a nove componeva e arrangiava e a quindici cominciò a cantare, attirando immediatamente l’attenzione di Harry Connick Jr e del leggendario Phil Ramone, produttore di Barbra Streisand e Stevie Wonder. Al Montreux Jazz Festival del 2000, a soli diciassette anni, vinse un premio per l’interpretazione di A night in Tunisia di Dizzy Gillespie e nel 2002 raggiunse il primo posto su Billboard Traditional Jazz chart, il più giovane artista solista a riuscirci. Il suo disco di debutto, omonimo, è una raccolta di tradizionali brani jazz, mentre il secondo On the Moon contiene qualche pezzo originale dell’artista. Il suo ultimo lavoro del 2007, East of Angel town, realizzato in squadra con David Foster, Humberto Gatica e Jochem Van Deer Saag, contiene invece solo lavori personali e segna una svolta definitiva nella maturazione musicale dell’artista: “questo disco mischia il vecchio e il nuovo, non solo nelle canzoni, ma anche nel modo in cui sono state registrate, combinando le vecchie tecniche di registrazione live con gli elementi della moderna produzione in studio” ha detto. Nel luglio del 2008 ha ricevuto il “Riccio d’Argento” della XXII edizione della rassegna Fatti di Musica – Ruggero Pegna per il successo mondiale del suo album. Cincotti è apparso in un piccolo ruolo nel film del 2004 Beyond the Sea con Kevin Spacey, di cui contribuì alla realizzazione delle musiche. Ebbe anche un piccolo ruolo, come pianista, in Spider-Man 2, nella cui colonna sonora fu inserita la canzone December Boys, contenuta nel suo ultimo album East of Angel town. Eclettico, versatile, elegante e sofisticato, Cincotti racchiude nella sua musica spunti rock, blues e pop sapientemente mescolati ad un anima jazz. Ingresso: Intero 20,00 Ridotto 18,00.
•DéJà VU (1 agosto) – DéJà VU è un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Follonica. Dai 60 ai 90 trent anni della nostra storia e questa edizione è dedicata a Alfredo Corsini (Tabaffo). Rock Contest. Con i gruppi: LA FABBRICA DEI SOGNI NHORIZON LA BOTTEGA DEL CIARLATANO MR BUFFALO & ELECTRIC Viaggio all’interno di una generazione innamorata della musica e della libertà. Un progetto che da cinque anni propone un momento di riflessione e di ricordo con musica e mostre fotografiche a Follonica. Quest’anno i luoghi del progetto sono due, non solo Follonica ma anche Gavorrano. Il Teatro delle Rocce non poteva sottrarsi al fascino del Déjà vu degli anni 60-90 di quello che ormai è il secolo scorso. In questa serata suoneranno i gruppi del territorio aspettando l’appuntamento di Patti Smith. Ingresso: Gratuito.
•PATTI SMITH (05 Agosto) – “We Shall Live Again” Patti Smith, voce e chitarra – Lenny Kaye, chitarra – Tony Shanahan, basso – Jay Dee Daugherty, percussioni – Jesse Smith, pianoforte – Mike Campbell, chitarra Ad un anno dal suo concerto in Santa Croce a Firenze con oltre 10.000 spettatori, un evento imperdibile per l’estate maremmana: Patti Smith al Teatro delle Rocce di Gavorrano il 5 agosto, la poetessa del rock, la sacerdotessa maudite, porta il suo tour estivo versione acustica in Italia. Il concerto We shall live again sarà nell ambito del Festival del Teatro delle Rocce, per una platea di soli 1500 posti (di cui 1000 posti a sedere in gradinata – posto unico ¬ 30). Con la sua voce, rabbiosa, febbrile, dolente, Patti Smith ha incarnato una delle figure femminili più dirompenti della storia del rock. I suoi primi lavori, con la mente proiettata nella avanguardie free-form e nelle improvvisazoni jazz e i piedi ben piantati in un primitivismo rock’n’roll, hanno getato le basi per la nascente new wave. La sua figura, a metà tra una oscura sacerdotessa e una pasionaria politica, è emersa come una delle più carismatiche del rock al femminile e non solo … Sulla sua parabola artistico-politica, ha recentemente osservato: “Ho avuto il privilegio di crescere in un periodo di rivoluzione culturale. E la musica ne è stata una componente. Forse non sono stata altro che una pedina, ma sono contenta, comunque, di aver contribuito a cambiare qualcosa” (Onda Rock). Ingresso: Intero 30,00 Ridotto 27,00. PREVENDITE: GAVORRANO Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano.