MASSA MARITTIMA – La cittadina metallifera apre anche quest’anno le porte dei suoi patrimoni storici, in occasione della 14esima “Settima della Cultura” indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) (nella foto la recente cerimonia che ha celebrato il ritorno del tricolore a Massa Marittima nell’ambito delle iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia) .
L’idea del MiBAC è di promuovere ad ogni edizione, la riscoperta del patrimonio culturale italiano aprendo gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni, dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale, offrendo un ricco calendario di appuntamenti. Comune di Massa Marittima, “Musei di Massa Marittima” e Cooperativa Colline Metallifere organizzano in occasione dell’iniziativa, una visita guidata ai luoghi della città legati alla storia del Risorgimento. La visita è in programma per domenica 15 aprile a partire dalle ore 10, con ritrovo del gruppo nel Piazzale Nenni, adiacente alla piscina comunale.
A conclusione del percorso è in programma la visita al Museo Archeologico cittadino dove sono esposti alcuni cimeli risorgimentali, tra cui camicie rosse ed armi. La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed è gradita prenotazione ai recapiti: 0566-902289 o info@coopcollinemetallifere.it.