ORBETELLO – Sarà la prima unione civile tra due uomini celebrata a Orbetello, la seconda in tutta la Maremma. Il 10 settembre il sindaco, Andrea Casamenti, celebrerà il primo sì di una coppia gay del suo comune. Questa mattina due turisti originari di Roma hanno chiesto di incontrare il sindaco. La coppia ha chiesto, da parte del sindaco, la disponibilità a celebrare la loro unione.
«Non ho alcun problema a celebrare questo tipo di unioni – afferma Casamenti – dal momento che la legge lo consente». Si tratta di una cerimonia breve, come anche il matrimonio civile. Il funzionario prepara gli atti e dal sindaco viene rilasciata una pergamena.
I due uomini, di 50 e 60 anni, originari di Roma, vengono da anni in vacanza ad Orbetello, comune a cui sono molto legati, e hanno deciso di celebrare qui l’inizio di questo nuovo percorso di vita. L’unione verrà celebrata in Comune, nella sala del Consiglio, alle 12.30. «Nella stessa mattina – sottolinea il sindaco – celebrerò anche un matrimonio». Si tratta della seconda unione civile tra due uomini per la provincia di Grosseto: la prima sarà celebrata a fine agosto a Grosseto dal sindaco Antofrancesco Vivarelli Colonna.