SCARLINO – 420 mila euro per le opere post alluvione, e poi il campo di calcetto, le vie d’ingresso alle frazioni, i parchi pubblici. Sono le opre pubbliche e gli interventi effettuati nel comune di Scarlino. A fare il punto sulle opere pubbliche, e sul piano triennale 2014-2017, rispondendo così ad una nota del gruppo consiliare “Il coraggio di cambiare” è l’amministrazione scarlinese.
«Anzitutto è opportuno ricordare che il comune di Scarlino, a causa dell’evento alluvionale del 2014, ha dovuto sostenere opere di somma urgenza per 420.000 euro, oltre a circa 17.000 euro per la messa in sicurezza idraulica in località Santa Rosa, attualmente in corso d’opera – afferma l’amministrazione -. Ci sono stati poi stati altri interventi come la riqualificazione urbana delle vie di ingresso al centro storico e dei parchi pubblici allo Scalo e al capoluogo, così come il rifacimento del manto in erba sintetica del campo di calcetto allo Scalo, oltre ad altri interventi documentati e rendicontati per circa 93 mila euro. Inoltre, è stato firmato il protocollo per la ciclopista Tirrenica, un progetto reale che sarà realizzato con finanziamenti europei».
«Va comunque sottolineato che l’amministrazione scarlinese si sta impegnando per portare a termine, nei tempi previsti, la costruzione della nuova scuola a Scarlino Scalo, alla quale sono state destinate ingenti risorse, vista l’importanza che questa struttura riveste per tutta la comunità – prosegue la nota del Comune -. Per quanto riguarda il degrado di cui parla il gruppo di opposizione, facciamo presente che il comune di Scarlino ha recentemente ottenuto importanti riconoscimenti per le politiche ambientali e per la valorizzazione delle bellezze del suo territorio, a dimostrazione dell’importante lavoro in questo senso effettuato dall’Amministrazione e dagli uffici comunali. Riteniamo inoltre che queste continue lamentele sul degrado non facciano altro che danneggiare le attività del territorio».
«Ci sono stati dei ritardi sul taglio dell’erba, dovuti anche al guasto occorso ai due trattori adibiti a questa operazione, che li ha tenuti fermi per diversi giorni. Eravamo consapevoli di questo possibile disagio, già previsto in bilancio di previsione, che ci ha però permesso di mantenere le stesse risorse da destinare ad altri settori fondamentali come la scuola, il sociale e la cultura, cercando inoltre di contenere la pressione fiscale a carico dei cittadini. Infine, sottolineiamo che bilancio di previsione è stato oggetto di critiche denigratorie da parte dell’opposizione, senza però che venissero presentate proposte costruttive che – conclude l’amministrazione – tenessero conto delle risorse disponibili in questo periodo».