MARINA DI GROSSETO – Pedalò e materassini alla deriva. È stata una giornata impegnativa quella della Guardia Costiera di Marian di Grosseto che ha messo in salvo ben 14 persone che, imprudentemente si erano allontanate troppo dalla spiaggia.
Dopo gli interventi di ieri anche oggi la Capitaneria ha salvato molte persone, tra cui alcuni bambini, che il forte vento di Tramontana aveva portato al largo. Il primo intervento è stato effettuato durante la mattinata ed ha consentito di mettere in salvo tre donne Ucraine, tra cui una minorenne, che erano su un pedalò allontanatosi dalla costa e che non riusciva più a rientrare.
Altri tre interventi sono stati effettuati nel pomeriggio, di questi due hanno riguardato dei pedalò che si erano pericolosamente allontanati a più di 2 km dalla costa, con a bordo rispettivamente sei e tre persone, tra cui un bimbo. L’ultimo intervento è stato effettuato intorno alle ore 18, e ha riguardato il recupero di un materassino con sopra due bagnanti. Quando è stato raggiunto dagli uomini del circomare il materassino si trovava a più di 900 metri dalla spiaggia.
«Il nostro gommone – riferisce il Maresciallo Andrea Porzio comandante della Guardia Costiera di Marina di Grosseto -, ha lavorato senza sosta per tutta la giornata arrivando a percorrere in totale 49 miglia (circa 93 Km) e continuerà ad operare mattina e pomeriggio in mare durante questo periodo di maggior afflusso in spiaggia ed in mare. La Guardia Costiera di Marina di Grosseto raccomanda la massima attenzione da parte dei bagnini, dei titolari degli stabilimenti balneari e degli stessi bagnanti affinché segnalino tempestivamente al numero gratuito “1530” le emergenze in mare e ogni possibile situazione di pericolo».