ORBETELLO – Aggiornamento ore 16.38: Ad Ansedonia sono giunti due canadair, e sono in corso gli ultimi lanci di acqua per riaprire la linea ferroviaria interrotta.
Ore 14.11: Quattro incendi boschivi scoppiati nel corso della mattina, in meno di un’ora e mezzo, uno Manciano, uno a Capalbio e due a Orbetello. La Sala operativa antincendi boschivi della Regione è impegnata a coordinare i vari fronti di intervento, assieme ai vigili del fuoco e alle squadre dei volontari e dei Comuni. Sono già partiti gli elicotteri: sette dei dieci mezzi in forza alla Regione si sono alzati in volo. E’ stato chiesto anche l’intervento degli aerei Canadair nazionali. Certo il vento che soffia forte un po’ ovunque sulla regione non sta aiutando le operazioni di spegnimento.
Attorno alle 11 un nuovo rogo si è sviluppato a Poggio Murella nel comune di Manciano. È partito un elicottero del servizio antincendio della Regione, il cui intervento non è stato agevolato purtroppo dal vento. Due fuochi sono divampati nel comune di Orbetello: in località La Parrina e ad Ansedonia. Dei due il più importante è il secondo. Elicotteri regionali stanno operando anche su questi incendi.
«Da circa un’ora sono in corso due incendi sul nostro territorio – afferma l’assessore di Orbetello Roberto Berardi – uno in località Ansedonia uno in località Priorato. È partito da subito il piano antincendio allertando Vigili del fuoco, Forestale, la Racchetta, Polizia Municipale, Carabinieri, CRI, Misericordia con la Prefettura che ha chiesto collaborazione a Aeronautica e Savoia Cavalleria di Grosseto. Al momento sono presenti gli Elicotteri Antincendio. Non si registrano pericoli per persone e case. Si raccomanda comunque prudenza a chi abita là vicino. Ai curiosi si raccomanda di non interferire con i mezzi di soccorso lasciando liberi i punti di accesso».
ore 13:55 – Sale a tre il numero degli incendi che contemporaneamente stanno interessando la zona sud della provincia. Dopo Ansedonia e Barca del Grazi (zona Albinia), entrambi nel comune di Orbetello, un altro rogo è scoppiato a Pescia Fiorentina nel comune di Capalbio. Sul posto sono intervenuti i volontari della Racchetta e alcuni agricoltori del posto con i trattori.
Ore 13.03: Due incendi sono in corso in questo nel comune di Orbetello. Il primo sul mare, ad Ansedonia, e l’altro in località Barca del Grazi. I Vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento (foto Ugo Martens).
Notizia in aggiornamento