GROSSETO – Si sono aperti ieri sera i giochi olimpici di Rio de Janeiro, in Brasile. Un appuntamento atteso per gli appassionati di tutte le discipline. Una grande occasione per i nostri atleti di mettersi in mostra. E infatti per Rio sono partiti ben 29 atleti dalla Toscana, compreso Grosseto che vedrà gareggiare il maratoneta Stefano La Rosa, ma anche le Farfalle azzurre, le ragazze della ginnastica ritmica che da anni si allenano a Follonica.
29 atleti dicevamo, che sono partiti o stanno partendo in questi giorni per Rio. Ieri sera le Farfalle hanno salutato il sindaco di Follonica, Andrea Benini, assieme alla loro allenatrice Emanuela Maccarani, e giovedì partiranno per il Brasile dove gareggeranno, il 20 e 21 agosto.
29 atleti in tutto dalla Toscana per tutte le discipline: L’atletica, oltre a La Rosa, vedrà gareggiare Daniele Meucci e Chiara Bazzoni. Il nuoto porta Rio un buon numero di toscani, specie da Livorno. Ci sono Gabriele Detti, Federico Turrini, Diletta Carli, Chiara Masini Luccetti, Michele Santucci, Martina De Memme, Rachele Bruni, Sara Franceschi.
Un atleta gareggerà nel Tiro a Segno Niccolò Campriani, e due nel tiro a volo, Marco Innocenti e Gabriele Rossetti. Francesco Marrai porterà la vela, e Matteo Marconcini cercherà di salire sul podio con il judo. Poi la scherma, con Andrea Baldini, Irene Vecchi, Ilaria Bianco e Aldo Montano.
Due per la pallanuoto, Stefano Tempesti e Chiara Tabani, Martina Guiggi insieme Nadia Centoni e Simone Buti saranno in campo con la pallavolo. Marta Pagnini per la ginnastica ritmica e infine il canottaggio Francesco Fossi, Luca Agamennoni e Matteo Stefanini.
E per concludere gli atleti paralimpici Matteo Betti, Fabrizio Caselli e Sara Morganti.