PRINCIPINA A MARE – Aggiornamento ore 15.11: L’incendio è partito dalla zona di Rio Grande e si è sviluppato alimentato da vento verso il mare in direzione sud. Sul posto 13 squadre di Vigili del fuoco quattro elicotteri e in arrivo due canadair oltre a personale del Protezione civile, Carabinieri, Polizia, volontari e personale del 118.
Ad aver subito i danni più ingenti al momento sembra essere il Vivaio Principina, che è stato attraversato dal fuoco e si è visto divorare dalle fiamme attrezzature, capanni e i trattorini utilizzati per le colture «con danni per centinaia di migliaia di euro» come conferma la titolare Loretta Teresini. Tra l’altro il vivaio esiste «dal 1968 e sino ad ora non era mai stato interessato da un incendio. La richiesta e di investire più soldi e risorse nella prevenzione incendi e nei Vigili del fuoco».
A bruciare anche un ufficio di 80 metri quadrati, in legno, sempre di proprietà del vivaio. Già a metà mattinata c’era stato un focolaio d’incendio che era stato spento. Intanto sul posto sta arrivando anche l’Aeronautica.
Ore 14.43: Le fiamme hanno aggredito anche un vivaio, il Vivaio Principina, i Vigili del fuoco stanno lavorando per limitare i danni. Sul posto anche gli assessori del comune di Grosseto, Fausto Turbanti e Riccardo Megale. In azione due elicotteri oltre alle squadre dei Vigilid el fuoco.
O14.24: al momento il traffico tra Marina e Principina è bloccato, come anche dal Cielo Verde verso Principina.
Ore 13.31: Un incendio è scoppiato poco fa a Principina a mare nella zona del Rio Grande. Si tratta di una zona di pineta.
Sul posto sono intervenuti già vigili del fuoco anche con gli elicotteri antincendio.
Il fumo nero si vede anche dalla spiaggia di Marina di Principina.