GROSSETO – Nasce a Grosseto Palius associazione di volontariato con una missione di grande importanza: aiutare le persone che soffrono a causa dei sempre crescenti e variegati disagi sociali e della complessa fenomenologia delle dipendenze (addiction). L’assemblea dei soci fondatori del sodalizio ha eletto presidente la grossetana Cristiana Carlucci, psicologa clinica della salute e della comunità.
L’associazione intende perseguire obbiettivi di solidarietà sociale, con specifici interventi volti alla promozione del benessere psicofisico della persona che si ripercuote anche nel contesto in cui vive. Palius nasce, dunque, dal desiderio e dalla determinazione di un gruppo di volontari che si vogliono mettere in gioco, con l’intento di promuovere per la nuova Grosseto che nasce, stili di vita sani, partendo dal concetto che il disagio di una singola persona o di una famiglia è comunque un problema della collettività, sia dal punto di vista sociale che da quello economico.
Prendendo a modello il problema delle dipendenze da sostanze, gioco d’azzardo, alcol, internet ed altre della vasta gamma, Palius intende dare origine ad una attenta analisi di questi gravi fenomeni dei nostri tempi, aprendo un ampio dibattito sociale e politico sui grandi temi della prevenzione e della riabilitazione. Unitamente a questi obiettivi, già di per sé qualificati e impegnativi, PALIUS vuole centrare l’obiettivo di garantire l’informazione, la formazione e l’aggiornamento professionale nel campo delle dipendenze. Per far ciò, l’associazione promuoverà interventi finalizzati a ridurre i comportamenti a rischio, soprattutto nei giovani. Last but not least, PALIUS si dichiara disponibile a collaborare con enti pubblici ed associazioni private in grado di condividere gli obbiettivi e la progettualità dichiarati nello Statuto.
Per contatti:
PALIUS associazione di volontariato sociale – strada Vigna Fanucci n° 7, 58100 GROSSETO Tel. 338.2850652.