FOLLONICA – In tre sono finiti in ospedale, dopo lo scontro con alcuni venditori abusivi stranieri. Questa mattina, durante un normale controllo di routine della Polizia municipale, gli agenti sono stati accerchiati e strattonati. Quando la municipale ha cercato di identificare gli stranieri, perlopiù senegalesi, e sequestrare la merce, tra i bagnanti c’è stato anche chi si è schierato con gli ambulanti contro la municipale.
Gli stranieri sono riusciti a fuggire, rincorsi nella pineta dai Vigili urbani. Una volta qui si sono visti venire incontro, con fare minaccioso, uno dei fuggitivi, per riuscire a bloccarlo tre agenti sono finiti in ospedale con contusioni varie. L’uomo è stato trasportato in caserma e denunciato.
«Non accettiamo queste situazioni – afferma il sindaco Andrea Benini – metteremo in campo azioni per contrastare il problema con lucidità e in collaborazione con le altre Forze dell’ordine. Quella che stiamo portando avanti è un’azione di controllo a favore della legalità, un controllo costante del territorio a cui non intendiamo rinunciare».
Gli agenti della Municipale erano già stati aggrediti qualche giorno fa durante un blitz nel luogo dove gli stranieri dormivano e tenevano le merci contraffatte.
Intanto nella stessa mattinata, nella zona di Senzuno, la Guardia di finanza assieme alla Polizia municipale, ha effettuato un blitz per il sequestro della merce contraffatta.