GROSSETO – Snellite e rese ancor più efficienti le procedure dedicate al consiglio: l’assemblea ha approvato alcuni cambiamenti alla struttura del regolamento comunale.
I consiglieri, in particolare, hanno deciso di approvare modifiche all’articolo 15 del regolamento e agli altri articoli dedicati alle commissioni consiliari permanenti. Variazioni che permettono di garantire che peso e voto delle forze politiche presenti in assemblea siano il più possibile rispecchiati anche nelle commissioni.
Viene inserita pure la procedura per la convocazione d’urgenza delle commissioni, oggi non prevista: basterà un avviso scritto ai consiglieri recapitato almeno 24 ore prima della riunione. Questo nel caso sia necessario esaminare argomenti iscritti o da aggiungere all’ordine del giorno del consiglio.
Da ora in avanti i voti nelle commissioni saranno attribuiti ai singoli componenti in proporzione alla consistenza dei relativi gruppi consiliari e alla partecipazione numerica del gruppo alla commissione. Inoltre, ogni componente esprimerà i voti attribuiti sulla base della deliberazione consiliare d’istituzione della commissione.
La riunione delle commissioni sarà valida quando siano presenti almeno un terzo dei componenti e se i partecipanti rappresentano almeno un terzo dei voti assegnati.
“Queste modifiche – spiega il vicesindaco, Luca Agresti – dovevano essere realizzate da tempo. Si tratta di alcuni piccoli ma preziosi accorgimenti per far sì che sia ancora più rispettata la rappresentatività delle forze politiche presenti in consiglio. Con particolare attenzione anche ai gruppi meno numerosi. La possibilità di dar vita a commissioni d’urgenza, poi, conferma la nostra volontà di lavorare al meglio e in modo tempestivo per risolvere i problemi dei cittadini”.