FOLLONICA – E’ da poco finita la stagione 2015-2016 ma già da tempo il Follonica Basket sta programmando la successiva per essere pronta a ripartire a fine agosto per il 2016-17.
Partendo dalla Promozione, conferma per Giuliano Vichi al sesto anno sulla panchina azzurra con il progetto di continuare sulla linea verde. Un campionato che ha visto un girone di andata complicato per poi raggiungere una salvezza tranquilla con un buon girone di ritorno che ha permesso di far giocare sempre di più ragazzi promettenti del proprio settore giovanile. Attualmente coach Vichi sta visionando alcuni prospetti da inserire nel futuro roster. Grosse novità per quanto riguarda la prossima U18 Regionale che vedrà una stretta collaborazione tra Valdicornia, Piombino e Follonica con una squadra che vedrà elementi delle 2 società convergere in un unico roster alla guida di coach Bertini. La precedente stagione con coach Salvadori è stata complicata per un roster estremamente ridotto ma discreta sul piano dei risultati ed ha messo in evidenza alcuni prospetti interessanti.
Passando alla categoria U15 Regionale il gruppo avrà un nuovo allenatore- al rientro dopo alcune stagioni di stop- Paolo Cosimi con l’obiettivo di far crescere tecnicamente tutto il gruppo a disposizione. La scorsa stagione il gruppo ha raggiunto la seconda fase valida per il titolo regionale scontando però un gap tecnico con le altre squadre presenti.
Gli U14 Regionale e U13 saranno guidate entrambe dalla stesso tecnico Luca Triglia tecnico di scuola Sanvincenzina con gli ultimi 2 anni a Valdicornia. Anche qui lo scopo è elevare il livello tecnico medio e far lavorare in sinergia i 2 gruppi.
Passando alla fascia Esordienti ed Aquilotti la guida tecnica sarà quella di Claudio Pistolesi al terzo anno a Follonica. I due gruppi in questione vedono tra le loro file molti bambini e bambine al loro secondo anno di esperienza di mb pertanto il compito sarà quello di far giocare più possibile i mini- atleti con tante amichevoli e tornei oltre al campionato di competenza. Passando ai due gruppo Scoiattoli, l’istruttore sarà Gianni Bertolotti che dopo un anno di concentramenti avrà il compito di aumentare l’impegno dei gruppi 2008 e 2009 nei campionati Scoiattoli di Livorno e Grosseto. Anche i 2010 saranno seguiti da Gianni Bertolotti, mentre i piccolissimi avranno come istruttrice Chiara Priami al rientro dopo un anno di stop per motivi di lavoro.
L’obiettivo della società è quello di aumentare il proprio numero di iscritti, specie nel settore mb, continuando il lavoro sul proprio settore giovanile che in prospettiva dovrà creare l’ossatura per la prima squadra; saranno rafforzati i rapporti di buon vicinato con le società limitrofe in particolare con Valdicornia e Piombino, aumentare gli spazi dedicati al basket in sinergia con l’Amministrazione Comunale e organizzare eventi che avvicinino maggiormente i giovani al basket e al minibasket.
La Società ASD Follonica Basket intende ringraziare il tecnico Fabrizio Salvadori per l’impegno profuso nella stagione appena conclusa e che non sarà presente nella prossima.