GROSSETO – Grande festa questa mattina al Liceo Rosmini di Grosseto, dove una commossa e orgogliosa Dirigente Gloria Lamioni ha salutato i 22 alunni della classe 5^ D del Liceo Linguistico, consegnando loro, insieme al vicesindaco Luca Agresti, all’assessore Chiara Veltroni e alla rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale dott.ssa Di Valerio, i diplomi del baccalaureato francese, al termine del primo ciclo EsaBac. Moltissime le eccellenze fra gli studenti che hanno superato questa quarta prova dell’esame di stato con il massimo dei voti e che permetterà loro di iscriversi direttamente alle università francofone.
Agresti, che è anche assessore alla cultura del Comune di Grosseto, ha tenuto a esprimere la grande soddisfazione dell’amministrazione comunale per questo bellissimo percorso di eccellenza per la nostra città, che vede i nostri giovani impegnarsi per un futuro la cui parola chiave sembra essere proprio “mobilità” e in cui è indispensabile lavorare sodo per distinguersi e farsi valere.
Sinceramente commossa la Dirigente Lamioni ha ringraziato tutti i ragazzi per il loro impegno che, inevitabilmente, è stato superiore rispetto a un normale esame di stato, giacché gli studenti hanno dovuto sostenere una prova scritta in più in lingua francese sulle discipline di storia e di letteratura. Un giorno in più di esami quindi, ma soprattutto, ha concluso la Dirigente, tanto impegno e tanta serietà nel portare a termine un percorso che permetterà loro di aprirsi molte strade per il futuro. Qualcuno infatti ha anche già superato il test di ingresso per molte prestigiosissime università come la Luiss o la Normale di Pisa.
Ma la soddisfazione per la Dirigente è stata anche quella di raccogliere i tanti consensi da parte dei diversi presidenti di commissione che si sono avvicendati nelle numerose quinte del Liceo Rosmini e che ne hanno sancito ancora una volta l’alta qualità dell’insegnamento e professionalità di tutto il corpo docente. Ben 20 studenti hanno infatti terminato il percorso del linguistico, delle scienze umane e dell’economico-sociale con la valutazione massima di 100 e a ben cinque di loro è stata attribuita anche la lode.
Tutto questo sta a confermare il grande ruolo educativo e formativo che il liceo Rosmini da anni riveste sul nostro territorio, continuamente alla ricerca di progetti innovativi che, oltre a incrementare l’innovazione metodologica, permettono ai propri studenti di ottenere risultati di rilievo e grande qualità per la costruzione del loro futuro.