GROSSETO – Il pugilato torna all’Arena la Cavallerizza. Una riunione organizzata dalla Fight Gym, punta a rinverdire i fasti di una disciplina sportiva tanto cara ai maremmani. Dal 1927, fino agli anni ’60 la Cavallerizza fu teatro di incontri epici che resero Grosseto la capitale del pugilato.
«Non sono più quei tempi – ammette il presidente della Fight Gym Amedeo Raffi -, ma con un pizzico d’orgoglio possiamo dire che il pugilato, grazie alla nostra società, sta vivendo un momento veramente fulgido. La palestra è piena di giovani e giovanissimi, magari saranno differenti le motivazioni che portano questi ragazzi a praticare una disciplina così dura, ma la nostra attività sta attraversando un momento magico sotto la guida del maestro Raffaele D’Amico».
A dare supporto all’iniziativa anche l’amministrazione comunale: «Riportare il pugilato alla Cavallerizza è un buon inizio – spiega l’assessore allo sport Fabrizio Rossi -. L’area delle mura è da riqualificare e si può fare anche attraverso lo sport e gli eventi, come ad esempio quello organizzato dalla Fight Gym. Contemporaneamente auspico di avere nuovamente la boxe di alto livello in città, come accaduto in passato».
A sfidare i pugili della Fight Gym saranno gli avversari dell’Asd Medaglia d’oro, società di Marcianese, luogo dove il pugilato ha grande tradizione, con l’organico completato da altri atleti provenienti dal resto d’Italia. «Saranno avversari di rilievo provenienti da una realtà che ha dato 9 pugili su 10 alla nazionale italiana che parteciperà alle prossime olimpiadi di Rio – precisa Raffaele D’Amico -. Veniamo dal grande successo di pubblico ottenuto l’anno scorso in piazza del Sale, contiamo, indubbiamente, di fare meglio in una cornice storica come La Cavallerizza».
Questo il quadro degli incontri della riunione che si svolgerà venerdì 22 luglio alle 21:
Alessandra Egisti (Fight Gym) vs Roberta Stirparo (Ravenna Boxe) Elite II 64 kg.
Elisa Mariani (Fight Gym) vs Stella Bartoletti (Ravenna Boxe) Elite II 51 Kg.
Marin Pitel (Fight Gym) vs Vincenzo De Crescenzo (Medaglia d’oro) Youth 60 Kg.
Luca Buratta (Fight Gym) vs Cristian De Lucia (Medaglia d’oro) Youth 60 Kg.
Alessandro Santin (Fight Gym) vs Giovanni Valentino (Medaglia d’oro) Youth 69 Kg.
Simone Nigido (Fight Gym) vs Filippo Scarselli (Boxe Nicchi Arezzo) Senior 75 Kg.
Halit Eryilmaz (Fight Gym) vs Alessandro Coppola (Boxe Agropoli) Youth 56 Kg.
Gabriel Garcia (Fyght Gym) vs Michele Negro (Medaglia d’oro) Youth 64 Kg.
Riccardo Cimmino (Fight Gym) vs Vincenzo Colella (Medaglia d’oro) Elite 60 Kg.
Simone Giorgetti (Fight Gym) vs Mariano D’Ambrosio (Pugilistica Battipagliese) Elite 69 Kg.