FOLLONICA – 800 pezzi contraffatti sequestrati in 14 differenti blitz contro il commercio abusivo. Si intensifica l’azione della Polizia municipale di Follonica per contrastare i venditori di merce contraffatta specie sulle spiagge. Le operazioni portate avanti dal mese di giugno nella zona tra lo stabilimento balneare “Colonia CIF” ed il “Boschetto”, hanno portato al sequestro di circa 800 pezzi con marchio contraffatto (Louis Vuitton, Prada, Gucci, Armani, Dolce Gabbana, Ray-Ban).
Oltre ai sequestri penali, sono stati effettuati 42 sequestri di natura amministrativa, che hanno portato a sequestrare merce per un totale di 38.926 pezzi (vestiti, bigiotteria, borse, occhiali, braccialetti, collane). In conseguenza di tali sequestri, sono state elevate sanzioni per 25.000 euro.
“Oltre alle azioni repressive – dice il vicesindaco Andrea Pecorini – che la Polizia Municipale conduce con massima attenzione e continuità, vorrei rivolgere un appello ai cittadini e ai turisti, affinché quanto normalmente svolto dall’Amministrazione comunale possa avere una efficacia maggiore: è opportuna una sensibilizzazione contro il commercio illegale, per indurre ad una contrazione della domanda delle merci, poiché il danno recato effettuando tali acquisti grava in modo rilevante sulla collettività, dal punto di vista sociale ed economico. La lotta all’abusivismo commerciale rientra anche tra gli obiettivi che questa amministrazione persegue attraverso il Patto per la sicurezza, sottoscritto con la Prefettura di Grosseto e le altre Forze dell’Ordine”.