SANTA FIORA – Proseguono i lavori di messa in sicurezza delle mura laviche di Santa Fiora, un intervento complesso, che lunedì 18 luglio, vedrà anche il coinvolgimento di un elicottero per trasportare a monte la rete di contenimento da calare sulla parete rocciosa. Una volta srotolata verso il basso, i tecnici saliranno in parete, per fissare la rete alla roccia con delle chiodature.
Per agevolare l’intervento e garantire la massima sicurezza il Comune di Santa Fiora ha emesso un’ordinanza di chiusura al traffico di via delle Fontane, dal parcheggio al magazzino comunale, valido per tutta la giornata del 18 luglio, dalle ore 8 fino al termine dei lavori.
Inoltre, durante l’intervento sarà presidiata via delle Mura per evitare l’affollamento di curiosi.
I lavori sono svolti dalla ditta Songeo. L’investimento è di 2milioni e 487mila euro, scesi a 2milioni e 218mila euro con il ribasso. L’opera sarà totalmente realizzata dal Comune con il finanziamento derivante dall’accordo Stato- Regione del 3 novembre 2010, reso spendibile nel 2013.
I tempi previsti da capitolato per la fine lavori sono 330 giorni. Il consolidamento e il restauro delle mura laviche consentirà di mettere in sicurezza via delle Mura con tutte la abitazioni del centro storico che poggiano sul dirupo e di riqualificare l’area sottostante.