CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Aggiornamento ore 20.00: È stato spento l’incendio che per tutto il pomeriggio ha bruciato la zona boschiva tra Castiglione della Pescaia e Follonica.
È stata fatta la bonifica e la zona è comunque sorvegliata per impedire ad eventuali focolai di riprendere a bruciare. Anche ieri lo stesso luogo era stato interessato da un principio di incendio.
Nel pomeriggio tre piccoli incendi si erano sviluppati nella zona tra Marina di Grosseto, e mentre i pompieri erano impegnati a spegnere gli incendi bordo strada tra le Strillaie e il Casotto Pescatori è partito il grosso incendio di Castiglione della Pescaia.
Ore 17.25: È stato circoscritto l’incendio che sta bruciando la collina sopra la galleria tra Follonica e Castiglione della Pescaia ma le fiamme non sono ancora spente, e si sta alzando un forte vento.
Ore 15.17: Sono tre gli elicotteri in azione sul grosso incendio in corso ormai da circa un’ora tra Castiglione della Pescaia e Follonica. Vigili del fuoco, operai del comune e delle bandite e volontari stanno lavorando senza sosta per cercare di circoscrivere le fiamme. Sul lato strada l’incendio sembra essere sotto controllo, anche se le fiamme bruciano ancora parallele alla carreggiata verso la galleria.
Ad essere interessata la zona tra Pian di Rocca e Pian d’Alma. Le difficoltà sono date dalla zona boschiva che c’è tutta attorno, andando verso a Punta Ala. Una zona difficile da raggiungere con i mezzi dei Vigili del fuoco. «Siamo in attesa del Canadair, con la schiuma ritardante – afferma il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani -, proprio per fermare le fiamme in quelle aree più interne e difficili da raggiungere».
Ore 14.39: Un grosso incendio sta divorando la zona boschiva in località La santa, tra Castiglione della Pescaia e Follonica, vicino alla galleria che unisce la due località di mare dopo Punta Ala.
Sul luogo stanno intervenendo due squadre dei Vigili del fuoco, una da Grosseto e una da Follonica, oltre all’elicottero della Regione. La strada è già stata chiusa all’altezza del tunnel Quercia mercata sulla strada delle Collacchie.
Si tratta di un incendio di grosse dimensioni, che ha aggredito il bosco, cosa che sta rendendo più difficoltoso lo spegnimento.
Notizia in aggiornamento