GROSSETO – In azione per il decoro urbano: da questa mattina è in funzione un’autobotte capace di rimuovere dalla carreggiata polvere, aghi di pino e residui inquinanti derivati dai gas di scarico delle autovetture con l’ausilio di un forte getto d’acqua a pressione. Il mezzo è stato avviato sulle strade di Marina alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e dell’assessore al decoro urbano Riccardo Megale.
“L’autobotte era in dote al Comune, ma inutilizzata, mentre l’acqua impiegata proviene dai depuratori, quindi il servizio non grava sul bilancio se non per il carburante – spiega l’assessore Megale –. Iniziamo oggi e abbiamo messo in programma una turnazione tra Grosseto, Marina e Principina”.
Il getto particolarmente potente della macchina permette di lavare le strade anche in presenza di automobili parcheggiate. Il servizio parte in questi giorni di piena stagione turistica anche per combattere odori sgradevoli causati dalla persistente calura.
“Grosseto aspira ad essere una città turistica quindi la pulizia delle spiagge e delle strade dev’essere una priorità – commenta il sindaco Vivarelli Colonna -. Oggi siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri concittadini un segnale di discontinuità con il passato, anche grazie a piccole ma significative azioni come questa”.