SCARLINO – È grazie ad una convenzione stipulata con l’azienda agricolo-turistico forestale regionale le Bandite di Scarlino, che anche quest’anno viene affidato alla Croce rossa di Scarlino, il servizio di prevenzione e di sorveglianza sanitaria alle persone che frequentano la splendida spiaggia di Cala Violina.
Delle Bandite fanno parte i Comuni di Castiglione della Pescaia, di Follonica, di Gavorrano, di Scarlino e questi ne è anche il Comune capofila. Il presidente è il sindaco di Scarlino Marcello Stella. Questa convenzione viene riconfermata ormai da circa 20 anni e questo non può che gratificare la CRI di Scarlino, che in questi anni ha dimostrato di saper dare risposte puntuali ed adeguate a coloro che vi si rivolgono.
La spiaggia di Calaviolina in questi mesi ha un’alta densità di presenze giornaliere e la postazione occupata dai volontari della CRI e gestita dalle Bandite opera in collaborazione con la centrale operativa del 118 per la gestione dei casi più gravi, per interventi impegnativi o per la segnalazione di persone disperse.
La presidente della CRI, Alduvinca Meozzi, ringrazia il sindaco, tutta l’amministrazione comunale, lo staff del 118, il personale delle Bandite ed i propri volontari «che con abnegazione operano in stretta collaborazione per garantire un primo intervento qualificato in una sede incantevole ma assolutamente non priva di insidie. La postazione della CRI è attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. Un ringraziamento particolare va anche ai volontari della Croce rossa provenienti da altre Sedi di Cri fuori regione e che collaborano al progetto Estate Sicura 2016».