ORBETELLO – Giù le barriere dell’appartenenza politica per il bene del Comune di Orbetello: il governatore della Toscana, Enrico Rossi, si è messo oggi in contatto con il nuovo sindaco lagunare, Andrea Casamenti, e gli ha subito fatto sapere di essere «lieto di avviare una collaborazione istituzionale che spero sia la più proficua possibile per i nostri cittadini». Dal canto suo, il neo primo cittadino, si è dichiarato felice della “richiesta” ed ha immediatamente colto «l’occasione per chiedere un incontro, nel rispetto degli impegni istituzionali, da tenersi o a Firenze o ad Orbetello». Uno scambio epistolare interessante e significativo, quello che ha visto protagonisti il sindaco di Orbetello ed il presidente della Regione Toscana con il quale si cominciano a spazzare via quelle ombre, createsi dopo la vittoria del centro destra in Laguna, che oscuravano appunto i rapporti istituzionali tra Comune e Regione.
Il primo a fare il passo è stato Rossi: «Caro sindaco, vorrei per prima cosa congratularmi per la sua elezione. Credo che l’esperienza di primo cittadino sia una delle più importanti e decisive per la nostra democrazia – ha scritto lui – i Comuni costituiscono oggi l’articolazione istituzionale fondamentale attraverso cui è possibile realizzare un dialogo con Regione e Stato per affrontare le maggiori sfide per il miglioramento della qualità della vita sociale dei nostri cittadini. La Regione Toscana, la giunta e tutte le sue strutture sono a completa disposizione sua e del suo Comune – ha assicurato il governatore – per definire insieme progetti e strategie ed affrontare insieme i problemi più significativi del suo territorio. Spero di trovare anche in lei la disponibilità per definire i modi e le forme di una collaborazione che potrà svolgersi durante tutto l’arco del periodo del suo mandato amministrativo.»
Parole che hanno risuonato in maniera molto positiva nel palazzo comunale tanto che Casamenti ha subito replicato: «Caro presidente vorrei ringraziarla per il gentile pensiero ed i ringraziamenti vanno altresì per la disponibilità sua e della sua giunta regionale nel definire insieme progetti e strategie per il bene di Orbetello – ha detto lui – per il mio Comune è fondamentale una collaborazione con la Regione che abbia lo scopo di risolvere i numerosi problemi che attanagliano da tempo. Vorrei ricostituire il rapporto che è sempre esistito in passato, sin dalla fine degli anni ’90, in modo intavolare una proficua collaborazione che possa dare risposte importanti ai cittadini.»