GROSSETO – Il campionato nazionale Uisp di pallavolo under 16 femminile svoltosi a Rimini ha avuto il suo epilogo con una finale combattuta e conclusasi al tie break tra la Pallavolo Grosseto 1978 e la Folgore Torino, con la vittoria delle grossetane per 2 a 1 con questi parziali: 16-25, 30-28, 15-12 al toie-break.
La Pallavolo Grosseto, dopo un percorso perfetto senza perdere neanche un set, si è trovata di fronte la squadra senza dubbio più quotata dell’intera manifestazione. La partita è iniziata subito in salita per le biancorosse che sono apparse quasi intimorite dalle avversarie, a nulla sono valsi i tentativi di mister Spina per fare trovare la concentrazione, i troppi errori in battuta, le ricezioni spesso negative e gli attacchi poco incisivi hanno permesso alle torinesi di aggiudicarsi il primo set per 25 a 16.
Tra il primo e il secondo set coach Stefano Spina, coadiuvato da Matteo Chipa e Gabriele Mancini, ha cercato in tutti i modi di rimettere in moto le ragazze spronandole a ritrovare la concentrazione e il gioco che hanno fatto vedere nelle partite di qualificazione. La seconda frazione è stata infatti più equilibrata, la ricezione del libero Tocci diventava più precisa mettendo così l’alzatore Martina Biondi in condizione di poter servire una Marta Mucci che bucava la difesa avversaria e ai centrali Camilla Petrini e Greta Giuliani che trovavano spesso la via per mettere palla a terra, le battute di Eleonora Morandi e Camilla Giovannelli erano più insidiose e le torinesi pur giocando bene facevano fatica a tenere il ritmo cedendo le armi per 30 a 28.
Le grossetane finalmente ritrovatesi entravano in campo per il tie break con una maggiore grinta e un pizzico di cattivera in più. Inizio del Tie Break combattuto punto su punto, con le torinesi che non volevano cedere e le biancorosse che aumentavano l’intensità del gioco cercando di prevalere andando in vantaggio per 8 a 7 al cambio campo. La ripresa del set coincideva con una accelerata delle grossetane infatti, Martina Biondi serviva Camilla Giovannelli che si prendeva le sue soddisfazioni mettendo palla a terra, poi gli attacchi di Marta Mucci che continuava a martellare la difesa avversaria, Eleonora Morandi con le sue battute velenose e i muri vincenti di Camilla Petrini e di Greta Giuliani permettevano di aggiudicarsi la finale e il titoli di campioni d’Italia Uisp under 16.
Queste le atlete della Pallavolo Grosseto e del Grosseto Volley che hanno conquistato il titolo: Sara Biagioli, Martina Biondi, Margherita Breschi, Fortuna Franzese, Ilaria Giorgi, Camilla Giovannelli, Greta Giuliani, Eleonora Morandi, Marta Mucci, Guia Patterlini, Camilla Petrini, Gioia Spagnoli, Jolie Tocci. Lo staff: allenatore Stefano Spina coadiuvato da Gabriele Mancini e da Matteo Chipa, dirigente Fausto Morandi, preparatore Deborah Scalabrelli della Palestra YMCA.