MANCIANO – Ecco i nuovi orari dei musei, infopoint, biblioteca, torre panoramica e Cassero di Manciano e Saturnia. Un’azione che si pone come obiettivo di raggiungere l’uniformazione e la complementarietà delle strutture dedicate alla cultura, come i musei di Manciano e Saturnia, i quali rispetto al passato, godono di un orario molto più esteso. Fino al 15 settembre il museo di preistoria e protostoria di Manciano e il museo archeologico di Saturnia resteranno aperti gratuitamente sette giorni su sette. Questi gli orari: fino al 31 luglio dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 e dal 1 agosto al 15 settembre dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.30. Inoltre, saranno previste due visite guidate gratuite al giorno alla torre panoramica e al Cassero fino al 31 luglio dalle 13 alle 20 e dal 1 agosto al 15 settembre dalle 13 alle 16.30, anche per migliorare l’appeal turistico e stimolare i turisti a mangiare nei ristoranti del posto.
Gli orari sono stati resi complementari dall’assessorato alla Cultura del Comune di Manciano con la biblioteca comunale Antonio Morvidi, che offre ai visitatori una sala interamente dedicata alla storia locale: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19, il sabato dalle 9 alle 20. L’ufficio turistico resterà aperto fino al 31 luglio dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 e dal 1 agosto al 15 settembre dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.30. L’assessorato alla cultura ha creato un infopoint virtuale, al piano terra del Cassero comunale, dove il turista può reperire il materiale informativo durante l’orario di apertura dell’ente. Entro fine mese saranno completate le coperture di cinque punti wi-fi esterni agli edifici pubblici: cassero del Comune, museo di Manciano, museo di Saturnia, biblioteca di Manciano, biblioteca di Montemerano).
«La nuova struttura del sistema di informazioni turistiche degli uffici comunali – spiega l’assessore comunale alla Cultura del Comune di Manciano, Giulio Detti – è il completamento di un importante progetto che ci ha permesso di strutturare in modo complementare ed integrato il servizio di musei, uffici turistici, uffici comunali e biblioteche nei confronti dei nostri ospiti. E’ stato esteso in maniera importante l’orario del museo e infopoint di Saturnia, sono state create due visite gratuite giornaliere alla torre panoramica di Manciano ed è in corso un lavoro sul giardino della biblioteca di Montemerano, che, grazie ad una connessione wifi, diventerà un punto di informazioni sul borgo. Oltre a migliorare il servizio, questa nuova struttura è la solida base grazie a cui si apre la possibilità di fare domanda di accreditamento dei musei in Regione. Requisito importante per accedere a finanziamenti regionali, pratica peraltro su cui la nostra amministrazione si è distinta in modo egregio».
Anche il sindaco di Manciano Marco Galli si pone sulla stessa linea. «Un lavoro fondamentale questo portato avanti dalla nostra amministrazione – afferma Galli – un bel passo avanti per il nostro territorio che si apre al turismo e all’economia».