FOLLONICA Sono rimasti pochissimi biglietti per “Una notte al museo”, la produzione teatrale della Piccola Compagnia Instabile che prende spunto dall’omonimo film hollywoodiano nel quale un museo di scienze naturali la notte prenda vita e così dinosauri, statue, quadri diventano personaggi.
Sono quattro gli appuntamenti per questa prima edizione che si svolgerà il 4 e 5 luglio alle ore 21 e alle ore 23 al Museo del Magma, mentre ne seguiranno altre otto il 22/23 agosto e il 16/17 settembre.
Grazie a un intrepido custode-guida il pubblico, munito di torce, potrà incontrare, spiare e osservare le creature che animano il museo attraverso un percorso che si snoda su tutti e tre i livelli di cui il museo stesso si compone e dove tutte le storie e le persone di cui il museo è depositario prenderanno vita con lui.
Davanti agli occhi degli spettatori si alterneranno momenti corali, a monologhi, ora comici ora interiori, senza escludere momenti di poesia legati al movimento corporeo. Si incontreranno le anime anonime e silenziose che hanno vissuto e lavorato nel territorio “follonichese”, ma si giocherà anche con il nobile Leopoldo II, Canapone, inventore della Maremma. Insomma sarà l’occasione per dipanare un lungo filo rosso che dal Granduca di Toscana porterà ai tempi nostri.
La Piccola Compagnia Instabile è al suo primo anno di attività nella città del Golfo. Nata quasi per gioco -ma non troppo- tra un gruppo di amici tra cui attori professionisti e non, registi e con uno statuto inizialmente scritto su una tovaglia di carta a termine di una cena, ha riscosso fin da subito un grande successo. Il loro teatro, ricavato in uno spazio privato della zona industriale, ha ospitato oltre 1300 spettatori durante la prima stagione teatrale.
“Questa nuova realtà culturale si è rivelato estremamente vitale e propositiva- ha detto il sindaco Andrea Benini- Capita a volte che le nuove associazioni hanno grandi pretese nei confronti dell’amministrazione, mentre loro le risposte e le soluzioni se le sono trovate da soli, mettendo in piedi una piccola grande stagione teatrale di successo.”
“Il progetto presentato dalla Piccola Compagnia Instabile rafforza il valore del Museo Magma -afferma anche l’assessore Barbara Catalani- Dopo le iniziative delle scuole è ora la volta di una nuova realtà teatrale che riesce così a coniugare sia l’impegno verso la valorizzazione del museo che verso il grande lavoro di sensibilizzazione del teatro che portiamo avanti con Eugenio Allegri. Sono questi segnali di una comunità attiva e attenta, che sa cogliere le opportunità che noi, come amministratore, cerchiamo di proporre.”
Ecco gli attori: Lara Gallo – Rachele Randon – Lorenza Baudo – David Temperini – Santi Rocco – Marzia Gambina – Valentina Goracci – Gianluca Ravenni – Giovanni Bondi – Alessandro Spinicci – regia Luca Salemmi; costumi: Francesca Mia Guarneri; luci: MLI di Bargagna Con la collaborazione del “Centro Artistico il Grattacielo Livorno” e “AreaMi”
Ingresso 4 euro
Prenotazione: 0566 59027(dalle 17.30 alle 23.30)
frontoffice@magmafollonica.it