MASSA MARITTIMA – Avevano deciso di campeggiare in uno dei posti più belli della Maremma, accendendo anche dei fuochi per cuocere i cibi. Per questo la stazione di Massa Marittima del corpo Forestale dello Stato ha multato una decina di persone che avevano scelto il Lago dell’Accesa per bivaccare.
I soggetti, che sono stati identificati, sono stati multati per la «sosta e il transito dei veicoli a motore, l’accensione del fuoco per la preparazione dei cibi in area non attrezzata, il campeggio in zona non consentita e la conduzione dei cani che come disciplinato dall’ordinanza del Comune di Massa Marittima è vietata dal 15 giugno al 15 settembre».
«Negli ultimi anni e in particolare nei periodi estivi – afferma il comandante provinciale Alessandra Baldassarri – questa località diventa meta turistica da parte di cittadini italiani e stranieri desiderosi di trascorrere qualche ora nel verde delle Colline metallifere. Nell’ambito della tutela del patrimonio naturalistico si inseriscono i controlli effettuati dalla stazione di Massa Marittima mirati al rispetto della normativa regionale e dell’ordinanza del Comune di Massa Marittima che regolano la fruibilità dell’area».
L’area dell’Accesa rientra infatti nei siti di importanza regionale e nei siti di importanza comunitaria, si estende per 1.169 ettari e rappresenta l’unico bacino naturale d’acqua dolce della parte nord della provincia di Grosseto, conserva aspetti di vegetazione e flora di un certo rilievo, ed è costituito da aree agricole e pascoli, con boschi di leccio, stadi di degradazione a macchia e un lago naturale di origine carsica, alimentato da una sorgente sotterranea. «La vigilanza ambientale proseguirà per tutto il periodo estivo in considerazione del flusso turistico e del periodo di maggior rischio per lo sviluppo di incendi boschivi».