GROSSETO – È uno scenario positivo quello che IVO, il più grande operatore wireless del Centro Italia, si lascia alle spalle dopo i primi sei mesi dell’anno. Lancio della banda ultralarga – che ha fornito connessione ad alta velocità ad imprese e privati – accordo con l’Internet Exchange di Francoforte DE-CIX, che ha permesso di aumentare il numero di interscambi aggiungendo l’AMS-IX di Amsterdam e il LINX di Londra e con il NaMeX, il più importante Internet Exchange Point dell’Italia Centro-Meridionale: passi importanti che hanno permesso ad IVO di portare la sua presenza in ben 7 tra i più importanti nodi IXP italiani ed esteri. A questo si aggiunge il collegamento a GTT Communications, provider internazionale di TLC ed inter- net in oltre 100 Paesi. Ecco i traguardi che, nell’ottica di costante sviluppo aziendale, hanno permesso a IVO di fornire ai propri clienti una maggiore velocità ed efficienza della rete, aumentando la disponibilità e affidabilità permettendo così a imprese e privati di sfruttare al meglio le potenzialità della rete, anche in luoghi dove gli altri operatori non arrivano.
Da questo mese, IVO fa un ulteriore passo in avanti, diventando l’unico operatore wireless in Italia ad avere una replica di un Root Server in collaborazione con ICANN, in particolare “L-Root” – cioè un server che fornisce le indicazioni a tutti i DNS server del mondo e da cui dipende sia l’accessibilità dei siti web sia l’instradamento della posta elettronica. L’ICANN ha l’incarico di assegnare gli indirizzi IP ed ha inoltre la gestione del sistema dei nomi a dominio di primo livello (Top-Level Domain) generico (gTLD), del codice internazionale (ccTLD) e dei sistemi di root server. Questo nuovo potenziamento, che conferma le caratte- ristiche tecniche di qualità ed unicità della rete di IVO, permette di abbreviare la latenza nella risoluzione dei nomi a dominio, con conseguente aumento non solo della qualità del servizio ma anche dell’esperienza positiva di utilizzo del servizio da parte dell’utente.
Oltre a potenziare e migliorare costantemente la propria rete, durante questo primo semestre dell’anno IVO ha affiancato le aziende di rilievo del territorio fornendo la connettività o po- nendosi come partner in occasione di eventi importanti: è il caso della presentazione del team Octo Pramac Yakhnich per il MotoGP 2016 con diretta streaming internazionale e connettività alla sala stampa, della sponsorizzazione del progetto “Vino Istruito” – promosso da Fondazione Toscana Life Sciences in collaborazione con la Camera di Commercio, il Dipartimento di Biotecnologie e Chimica Farmaceutica dell’Università di Siena e l’azienda Sér.Ge., della fornitura di rete alla Marina di Scarlino anche in occasione di Scarlino 52 Super Series e al Game Fair 2016, alla Fiera del Madonnino, al Teatro dell’opera di Firenze, al Buy Tuscany on the Road e all’Expo Motori di Pontedera. Per il secondo anno consecutivo, IVO è stato inoltre partner tecnologico di Piazza Toscana, il grande evento di business rivolto alle PMI toscane, promosso da Compagnia delle Opere, che si è svolto i primi del mese al teatro dell’Opera di Firenze. IVO, oltre ad aver fornito la connettività in tutta l’area, ha organizzato il workshop “Qualità ed Internet: binomio possibile?” sui temi della qualità della rete – punto di forza di IVO – e delle nuove opportunità offerte da internet, a dimostrazione di quanto ricerca e innovazione possano dare grande spinta allo sviluppo del settore.
Non solo rete: IVO ha consolidato il suo impegno anche a fianco del mondo dello sport.
Oltre alla sua presenza in qualità di sponsor a fianco della Mens Sana Basket 1861 e di Volley Venturina e di partner tecnologico della Robur Siena e Savino del Bene Volley, IVO è sce- so sui campi da golf per l’IVO Golf Cup 2016, torneo dilettantistico disputato nei golf club più belli di Toscana ed Umbria.
A breve inoltre, in un’ottica di evoluzione continua, IVO lancerà importanti novità con la piattaforma IVOTv per live streaming e video on demand, con un’app dedicata alla visione e alla gestione di contenuti video anche da mobile.
“Il nostro è stato uno sviluppo continuo e costante, avvenuto anche grazie a professionisti che hanno creduto nel progetto” spiega Giacomo Burroni, CEO di IVO. “L’azienda ha da sempre avuto come scopo primario la risoluzione del noto problema di digital divide presente sul territorio nazionale, puntando a ridurre il divario e dando la possibilità di connettersi col mondo a chi non poteva, migliorando la qualità della vita delle persone e delle imprese e aiutandole a realizzare i loro progetti e i loro sogni. Proprio per questo, nell’ottica di una forte espansione aziendale sul territorio nazionale, IVO si pone da sempre al fianco delle aziende di rilievo e con maggiori esigenze nell’ambito della connettività, collaborando in occasione di eventi importanti e fornendo servizi adeguati anche alle necessità più complesse. Continueremo a migliorare la qualità e la potenza della nostra rete con l’obiettivo di offrire ad aziende, privati enti e istituzioni un servizio veloce, stabile ed efficiente, ideale per una clientela sempre più esigente ed esperta”.
Iniziative di successo per un’azienda dinamica e in continua espansione su tutto il territorio nazionale, fortemente orientata al consolidamento della propria immagine e del proprio business.