ORBETELLO – «Molte norme dello statuto del Comune di Orbetello non sono mai state applicate». Lo sostiene Valeria Avagliano, candidata al consiglio comunale dei 5 Stelle. «Dalla sua approvazione sono passati 25 anni e i diritti del Cittadino sanciti in esso sono stati sistematicamente elusi».
Avagliano elenca poi gli articoli che non sarebbero stati applicati: «art. 27 Partecipazione e decentramento: Il Comune promuove e tutela la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, all’amministrazione dell’Ente al fine di assicurarne il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza. Art. 32 Modalità di partecipazione: L’Amministrazione comunale può indire consultazioni della popolazione allo scopo di acquisire pareri e proposte in merito all’attività amministrativa. Art. 33 Istanze, petizioni, proposte: Non ci sono riscontri. Art. 34 Referendum: manca il regolamento che preveda le procedure di ammissibilità, le modalità di raccolta delle firme, etc.»
«Quanto sopra enunciato non ha trovato applicazione perché dopo 25 anni non è stato mai approvato il regolamento nel quale vengono definite le modalità con cui i cittadini posso