Scarlino – «Il sindaco di Scarlino faccia chiarezza sulle affermazioni del contabile del Comune» Lo chiede Forza Italia Scarlino che riprende quanto sarebbe stato affermato su Facebook dall’economo del Comune di Scarlino “I cittadini non pagano le tasse e pretendono interventi da parte del Comune”. La discussione sarebbe nata in merito «ai mancati lavori al Castello in seguito a una frana avvenuta anni fa. Abbiamo seguito attentamente il caso sui social e adesso chiediamo che il tema venga portato nel prossimo Consiglio comunale, considerata la gravità delle affermazioni avanzate dal tecnico del Comune». Chiede ancora Forza Italia.
«A nostro parere adesso dovrebbe essere il sindaco di Scarlino, Marcello Stella, a prendere la parola sull’argomento riferendo in Consiglio comunale di quanto accaduto – prosegue l’opposizione -. Il primo cittadino dovrebbe quantificare il presunto ammanco di cui parla l’economo dell’ente, anche perché presto andrà in approvazione il bilancio. Per questo abbiamo una serie di domande da rivolgere alla giunta Stella: cosa si intende fare (o si è fatto) per recuperare le eventuali somme delle quali il tecnico del Comune parla su Facebook? E, nel caso in cui il recupero crediti non sia ancora avvenuto, ci sono delle ragioni per cui l’amministrazione comunale ha deciso di non prendere provvedimenti?»
«Si tratta di soldi pubblici e quindi la mancata riscossione di tasse e tributi grava sulle tasche di tutta la comunità. Non solo: non riscuotere quanto dovuto ed applicare, ad esempio, l’addizionale Irpef è un’incongruenza. E poi c’è pure una questione morale, non meno importante, che riguarda tutti quei cittadini che – con sacrifici – pagano regolarmente e onestamente quanto dovuto: soprattutto per loro l’amministrazione comunale dovrebbe recuperare le somme delle tasse non pagate – conclude Forza Italia -, denaro che poi si traduce in opere, servizi e iniziative da parte dell’ente».